Codigoro
2 Dicembre 2023
Presentati tutti gli appuntamenti natalizi promossi nel capoluogo e nelle diverse località del territorio. Numerose le novità

“Magie di Natale”, il ricco programma delle festività a Codigoro e frazioni

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Si ribalta tir, chiusa la statale

Un tir carico di mangime si è ribaltato questa mattina (sabato 24 febbraio) lungo la statale SS495 in località Codigoro. A causa dell’incidente la strada è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni

A scuola con Cadf: educare alla sostenibilità

In un mondo sempre più consapevole dell’importanza della sostenibilità ambientale, anche quest’anno sono tantissime le scuole che hanno scelto di partecipare alle iniziative didattiche promosse da Cadf

Codigoro. Si avvicinano le festività natalizie e sono diverse le novità introdotte quest’anno dall’Amministrazione comunale, per rendere ancora più magico e gioioso il periodo più atteso dell’anno.

“Nel pieno rispetto dell’ambiente – ha sottolineato la sindaca sabina Alice Zanardi – saranno allestiti, nelle frazioni, alberi di Natale finti, alti sette metri, senza quindi che si debbano abbattere o rimuovere abeti. Nella Piazza Matteotti, invece, allieterà il Natale un orso luminoso, di quattro metri di altezza, che si presterà per tanti, suggestivi selfies. Nell’area dei negozi di via Papa Giovanni XXIII alcune pareti murarie saranno sormontate da 3 grandi alberi luminosi, alti 7 metri. Con l’accensione delle luminarie, prevista, come di consueto, l’8 dicembre prossimo, Festa dell’Immacolata, calerà in centro la magica atmosfera del Natale, ma già da domani, sabato 2 dicembre, a fare da apripista alle festività sarà l’evento “Decora il tuo Natale”, organizzato da Valentina Menegatti del negozio Thun di via IV Novembre”.

Dalle ore 15 alle ore 18, ci si potrà sbizzarrire a colorare le statuine natalizie e il ricavato di questa singolare iniziativa sarà devoluto alla Fondazione Leone Thun Onlus. Per informazioni e prenotazioni: Il Giardino degli Aranci (cell. 3501708972).

Si entrerà nel vivo della programmazione “Magie di Natale 2023-2024”, venerdì 8 dicembre con il caratteristico mercatino natalizio, che accoglierà, dalle 10 alle 18, tra profumi e colori propri del periodo tutti i visitatori che attraverseranno la via IV Novembre e la piazza Matteotti. I volontari dell’Aido di Codigoro prepareranno e offriranno ottima cioccolata fumante a tutti i bimbi.

Imperdibile, sempre per i più piccoli, l’appuntamento in piazza Matteotti, dalle 15 alle 18 con Babbo Natale sotto l’Albero: durante il pomeriggio saranno distribuiti dolci e cioccolatini ai bimbi. Non poteva mancare il trenino Rudolph Express, per regalare, in giro lungo le vie del centro, emozioni a grandi e piccini. Si potrà salire a bordo del trenino natalizio, guidato per l’occasione da Babbo Natale. L’iniziativa si avvale della straordinaria collaborazione dei volontari del Gruppo Manifestazioni Pitoch di Mezzogoro.

Si prosegue al pomeriggio, a partire dalle ore 15 con una avvincente Caccia al tesoro di Natale, in collaborazione con Sabrina Bulgarelli, referente responsabile dell’oasi Garzaia di Codigoro. Per informazioni e prenotazione: 3493592339. Ci si potrà iscrivere entro il 4 dicembre prossimo. Sempre alle ore 15, in piazza Matteotti sarà operativo lo spazio allestito dal Gruppo fotoamatori di Codigoro con “Regala un tuo disegno a Babbo Natale”. Alle ore 16, nella sala espositiva della Pro Loco di via IV Novembre si inaugurerà la mostra dei presepi realizzati dalle associazioni di volontariato, dai cittadini e dalle scuole.

Per concludere al meglio la giornata di festa, l’Amministrazione comunale ha pensato ancora una volta ai più piccoli, donando loro un coinvolgente spettacolo al Teatro Arena. La compagnia All Crazy & Soldout porterà in scena, alle ore 17, al teatro Arena, lo show “La Regina dei ghiacci – Mini musical”, diretto da Maurizio Colombi, per la regia di Michele Visone. L’ingresso sarà rigorosamente gratuito. In via Papa Giovanni XXIII, dalle ore 17 alle ore 19, prenderà forma un aperitivo musicale con Albert Dj.

Le Magie di Natale proseguiranno domenica 10 dicembre con il tradizionale mercatino natalizio (dalle 10 alle 18), in piazza Matteotti, in via IV Novembre e lungo la Galleria San Martino. L’associazione Valieri servirà cioccolata calda per tutti. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, Babbo Natale sotto l’albero accoglierà i più piccoli, offrendo loro dolci e cioccolatini. Il Trenino Rudolph Express, farà nuovamente il suo ingresso trionfale in centro, guidato da babbo Natale, per regalare emozioni e divertimento ai bimbi e alle loro famiglie. La stazione di partenza sarà fissata davanti alla fontana di Piazza Matteotti.

Alle 16 prenderà forma, in via IV Novembre e lungo la Galleria San Martino, lo spettacolo Mission Impossible per Babbo Natale, a cura della Compagnia delle Spille. Ingresso gratuito. Dalle 17 alle 19 saranno protagonisti, in un imperdibile concerto, che si terrà in viale papa Giovanni XXIII, i ragazzi della Scuola di musica Kontemp Music Aps e quelli del gruppo musicale Error 404.

Mercoledì 13 dicembre, alle 10.30 i bimbi della scuola di infanzia Pollicino intoneranno le canzoni natalizie sotto l’albero di piazza Matteotti. In caso di pioggia l’evento sarà posticipato a mercoledì 20 dicembre.

Si passa poi a lunedì 18 dicembre, alle ore 21 al Teatro Arena comunale, dove il soprano Elisa Bonora, il baritono Simone Zampieri e la pianista Vittoria Primavera offriranno il “Concerto brindiam al Natale”, a cura dell’associazione Volano Borgo Antico.

Giovedì 21 dicembre, alle ore 21, in Piazza Matteotti le allieve e gli allievi di Hip Hop Missione Africa Asd -Magazzini Rest porteranno in scena lo spettacolo di danza Reset Winter Show.

Per la notte di San Silvestro, il centro sociale di via Rosario 20, come lo scorso anno, organizzerà il cenone di Capodanno. Per informazioni e prenotazioni: cell. 347-9341057.

Si passa poi al 6 gennaio, tradizionale Festa dell’Epifania con l’atteso salvataggio della Befana, da parte dei vigili del fuoco di Codigoro. L’appuntamento per tutti è fissato alle ore 10.30. L’Avis nel proprio stand distribuirà calze a tutti i bimbi accorsi in piazza Matteotti. Al pomeriggio, con due proiezioni, la prima alle ore 15 e la seconda alle ore 17, si potrà assistere, al teatro Arena, ad un film di animazione per bambini. Le amiche del gruppo Lana & Caffè distribuiranno le loro calzette lavorate a maglia.

Le frazioni concorrono alla realizzazione del programma natalizio: si parte da Mezzogoro sabato 9 dicembre, alle ore 18, con Un Natale da Favola in compagnia di Dj Reunion, a cura del Gruppo Manifestazioni Pitoch. L’appuntamento per tutti è in piazza Vittorio Veneto. Alle ore 21, al teatro Manzoni, il Gruppo Manifestazioni Pitoch, porterà in scena lo spettacolo “Tale e quale a Natale”, a cura del Gruppo Manifestazioni Pitoch di Mezzogoro.

Sabato 16 dicembre ci si trasferirà a Pontelangorino, in piazza Finchi, dove, a partire dalle ore 16, il Gruppo culturale Eventi Locale offrirà animazione, giochi e merenda per tutti, “Aspettando Babbo Natale”. Mercoledì 20 dicembre, alle ore 17, in via Manzoni, si terrà a Mezzogoro il saggio della scuola di musica Music Kontemp Aps.

La vigilia di Natale del 24 dicembre, a Mezzogoro, dalle 17 alle 22, Babbo Natale sulla slitta porterà doni ai bambini. L’iniziativa è curata dall’oratorio di Mezzogoro.

Domenica 7 gennaio appuntamento per tutti, alle ore 17, a Caprile per il caratteristico Rogo della Befana, a cura dell’associazione Valieri. Sarà un modo per dire addio all’anno vecchio e accogliere quello nuovo.

Da non perdere il tour dei presepi, partendo da Codigoro con quello allestito sul Po di Volano dal circolo Nautico Volano, alla rassegna allestita nella sala della pro Loco di Codigoro dalle associazioni di volontariato e dalle scuole. Anche la piazza Matteotti sarà impreziosita da un suggestivo presepe. Il gruppo parrocchiale di Pontemaodino allestirà un presepe sul Galvano, mentre a Pontelangorino lo si potrà ammirare in piazza Ippolito.

A Mezzogoro si potranno ammirare il presepe allestito in piazza Vittorio Veneto dal Comitato Manifestazioni Pitoch, ma anche tutti quelli realizzati dai cittadini partecipanti al concorso “Crea il tuo presepe”. Imperdibile, a Caprile il presepe a grandezza naturale, a cura dell’associazione Valieri.

Infine all’interno del Campanile di Pomposa si potrà contemplare il presepe “Lungo la Via della Salvezza”, allestito dalle associazioni Buonincontro e Mantello di Pomposa.

In tutte le frazioni si potranno visitare i presepi realizzati all’interno delle chiese.

Hanno partecipato alla presentazione del ricco programma natalizio anche il vice sindaco Francesco Fabbri e gli assessori Graziella Ferretti e Stefano Adami, nonché i rappresentanti delle associazioni di volontariato, che collaborano fattivamente alla riuscita di tutti gli eventi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com