La Polizia Locale di Ferrara va verso il periodo di sperimentazione volto all’inserimento della pistola ad impulsi elettrici ‘Taser’ nelle dotazioni di servizio al personale. L’amministrazione ha adottato l’atto per l’acquisto di 2 armi elettriche, dei relativi accessori e di corsi di formazione per 10 operatori.
Per l’amministrazione si tratta di uno stanziamento di quasi 16mila euro, che si inserisce nell’impegno volto alla riorganizzazione della Polizia Locale Terre Estensi.
“Un passaggio fondamentale per la sicurezza degli agenti e dei cittadini – spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza Nicola Lodi -. La pistola elettrica, cosiddetta Taser, può garantire ampi benefici a partire dalla tutela del personale che l’avrà in utilizzo. Osservando i dati riguardanti gli organi di sicurezza che lo hanno già in dotazione si evince come la funzione deterrente dell’arma elettrica, molte volte, sia sufficiente a far desistere i malintenzionati a portare a compimento le azioni criminali. Il Taser è anche sinonimo di sicurezza per gli stessi agenti”.
L’entrata in uso del Taser è considerata un’azione strategica per le politiche di sicurezza attuate dal comune di Ferrara, che lo scorso giugno aveva mosso il primo passo verso l’inizio del periodo di sperimentazione dello strumento. In quella circostanza, come da normativa, si era riunito il primo tavolo tecnico – istituito per stilare linee guida tecnico-operative e il manuale per l’addestramento e la sperimentazione – partecipato da Polizia Locale e Ausl.
La pistola ad impulsi elettrici potrà essere utilizzata solamente al termine di un periodo di formazione, nel quale verrà coinvolto personale volontario e appositamente selezionato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com