Al via la 4ª edizione della Voga Lunga del Polesine, tra passione sportiva e attenzione per il grande Fiume Po
Prenderà il via da Sermide e arriverà a Pontelagoscuro di Ferrara la 4ª edizione della manifestazione sportiva "Voga Lunga del Polesine"
Prenderà il via da Sermide e arriverà a Pontelagoscuro di Ferrara la 4ª edizione della manifestazione sportiva "Voga Lunga del Polesine"
Possibili disagi nella sanità ferrarese nella giornata di lunedì 18 maggio, quando è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali Usi e Usb
Oltre una cinquantina di cittadini hanno presentato, tramite l’avvocato Francesco Vinci, una diffida al Comune di Ferrara, alla Prefettura, ad Arpae, alla Soprintendenza e alla Polizia Locale chiedendo la revoca delle autorizzazioni del “Ferrara Summer Festival 2026” e lo spostamento definitivo della manifestazione
Il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Bologna ha presentato ricorso per Cassazione contro la sentenza con cui la Corte d’Appello aveva confermato l’assoluzione del 75enne Roberto Ferrari e del 66enne Gabriele Guardigli
Prima le botte reciproche in autostazione, poi la caccia all'uomo per regolare i conti. È quello di cui devono rispondere tre giovani di nazionalità pakistana, un 21enne e due 23enni, oggi a processo per una violenta rissa avvenuta il 19 ottobre 2022 a Cento
La Polizia Locale di Ferrara va verso il periodo di sperimentazione volto all’inserimento della pistola ad impulsi elettrici ‘Taser’ nelle dotazioni di servizio al personale. L’amministrazione ha adottato l’atto per l’acquisto di 2 armi elettriche, dei relativi accessori e di corsi di formazione per 10 operatori.
Per l’amministrazione si tratta di uno stanziamento di quasi 16mila euro, che si inserisce nell’impegno volto alla riorganizzazione della Polizia Locale Terre Estensi.
“Un passaggio fondamentale per la sicurezza degli agenti e dei cittadini – spiega il vicesindaco con delega alla sicurezza Nicola Lodi -. La pistola elettrica, cosiddetta Taser, può garantire ampi benefici a partire dalla tutela del personale che l’avrà in utilizzo. Osservando i dati riguardanti gli organi di sicurezza che lo hanno già in dotazione si evince come la funzione deterrente dell’arma elettrica, molte volte, sia sufficiente a far desistere i malintenzionati a portare a compimento le azioni criminali. Il Taser è anche sinonimo di sicurezza per gli stessi agenti”.
L’entrata in uso del Taser è considerata un’azione strategica per le politiche di sicurezza attuate dal comune di Ferrara, che lo scorso giugno aveva mosso il primo passo verso l’inizio del periodo di sperimentazione dello strumento. In quella circostanza, come da normativa, si era riunito il primo tavolo tecnico – istituito per stilare linee guida tecnico-operative e il manuale per l’addestramento e la sperimentazione – partecipato da Polizia Locale e Ausl.
La pistola ad impulsi elettrici potrà essere utilizzata solamente al termine di un periodo di formazione, nel quale verrà coinvolto personale volontario e appositamente selezionato.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com