Spettacoli
2 Dicembre 2023
Mercoledì 6 dicembre proiezione del documentario alla presenza del regista Andrea Paco Mariani

“Kissing Gorbaciov” arriva in Sala Estense

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“A spass con la storia ad Frara”. Domenica in sala Estense

Domenica 25 febbraio alle 16 la sala Estense ospiterà la commedia in dialetto ferrarese “A spass con la storia ad Frara” portata in scena dalla Compagnia “Qui, Quo, Quacchio”, da molti anni protagonista di lavori molto ben accolti dal pubblico

The Murder Capital a Ferrara sotto le stelle

La 28esima edizione di Ferrara Sotto le Stelle si arricchisce con un nuovo grande ospite internazionale. Sabato 8 giugno il Cortile del Castello Estense a Ferrara si prepara ad accogliere l'energia di una delle migliori band della nuova scena post-punk internazionale

Mercoledì 6 dicembre Arci Ferrara presenta il documentario Kissing Gorbaciov in Sala Estense, alla presenza del regista Andrea Paco Mariani.

Kissing Gorbaciov narra la storia dietro il festival le “Idi di Marzo” tenutosi nel 1988 a Melpignano, un piccolo paese del Salento. L’evento, organizzato da Antonio Princigalli e Sergio Blasi (ideatore della Notte della Taranta) aveva portato sei rock band sovietiche a esibirsi in Italia e quattro nostrane per suonare a Mosca e Leningrado, i Cccp – Fedeli alla Linea, Rats, Mista & Missis band protagoniste del documentario e i Litfiba.

Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado: l’incredibile storia di un tour tra due Mondi così divisi collegati attraverso la musica. Il documentario si compone di immagini, riprese del festival, testimonianze dei vari protagonisti oltre le band già citate di: Antonio Princigalli e Sergio Blasi, ma anche giornalisti tra cui Alba Solaro di “rockerilla” presente sia nel tour di Melpignano che quello nell’Unione Sovietica.

La pellicola è stata presentata alla 64esima edizione del Festival dei Popoli di Firenze il 10 novembre ed è prodotta dalla Smk Factory.

Dopo la proiezione, il regista Andrea Paco Mariani risponderà alle curiosità della Sala Estense. Modererà l’incontro Marco Pecorari, storico collaboratore di Rumore Mag.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com