La Caritas di Portomaggiore dà i numeri. Numeri a doppio taglio perché segno di grande solidarietà da una parte ma anche delle necessità che molte famiglie e persone necessitano sul territorio.
Sono infatti 120 le famiglie assistite per un totale di circa 450 persone che ricevono complessivamente 6813 pacchi spesa in 90 giorni di distribuzione e 1986 interventi.
Numeri che sono in linea con lo stesso periodo del 2022 ma c’è anche una grande differenza. “L’anno scorso – dicono – avevano in carico 120 cittadini ucraini rifugiati, mentre quest’anno ne sono rimasti solo una ventina”.
Il numero di servizi standard, non dovuti all’emergenzialità della guerra in Ucraina, sono quindi aumentati con “un incremento che stiamo registrando maggiormente a partire da fine estate”.
Continua proficuamente la collaborazione con i Servizi sociali del comune di Portomaggiore come anche quella con le diverse realtà che continuano a offrire i prodotti necessari all’aiuto alle famiglie che Caritas fornisce.
Tra i maggiori contribuenti la Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna ma anche la Coop di Portomaggiore. Grande la solidarietà anche dei Panifici cittadini e delle aziende agricole del territorio che forniscono frutta, patate, zucche, cipolle. La Surgital di Lavezzola offre pasta fresca mentre il Molino Sima di Argenta, farina e Bia spa di Argenta, cous cous.
Non mancano gli aiuti della popolazione di Portomaggiore che oltre a vestiario, biancheria per la casa, stoviglie, giocattoli contribuisce alle raccolte che i volontari fanno presso il supermercato Coop (2 di generi alimentari e 1 per il materiale scolastico).
Durante “La Pizza della Solidarietà”, il 14 e 15 dicembre, “contiamo di distribuire direttamente a casa degli assistiti 150/200 pizze con panettone, bibite e dolciumi”. “La distribuzione – spiegano da Caritas – verrà fatta dai giovani della parrocchia di Portomaggiore”. “Purtroppo – concludono – non potrà raggiungere tutti gli assistiti per ragioni organizzative e non solo, dipende anche dalle risorse raccolte”.
Dettagli sul profilo Facebook
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com