“Gaza sta morendo, l’Europa agisca”
In occasione della Giornata dell’Europa, i gruppi di maggioranza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna si fanno sentire contro la drammatica crisi umanitaria nella Striscia di Gaza
In occasione della Giornata dell’Europa, i gruppi di maggioranza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna si fanno sentire contro la drammatica crisi umanitaria nella Striscia di Gaza
A causa di un importante guasto a una condotta in via Bacchelli, durante la mattinata di venerdì 9 maggio, varie zone della città stanno facendo i conti con cali di pressione dell'acqua
Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali
Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca
Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022
di Marcello Ferron
Servirà una Spal attenta, sicura e determinata per cercare di fare punti sabato 2 dicembre sul campo di un Gubbio che in casa ha tenuto finora un rendimento altissimo. E’ questo che ha chiesto Leonardo Colucci alla sua squadra alla vigilia dell’incontro.
In apertura Colucci ha parlato della partita contro gli umbri: “Il Gubbio è una buona squadra che rispettiamo molto, allenata da un decano degli allenatori come Braglia. Dovremo fare una partita accorta, essere sicuri e determinati, con fiducia, chiedo questo tipo di prestazione ai miei ragazzi, tutte le partite sono difficili. Tutti noi stiamo cercando di dare ogni giorno fiducia ai ragazzi, i tifosi durante le partite ci incitano, ci stanno vicini, a volte ci può essere qualche fischio ma è normale. Sta a noi dare energia all’ambiente con le prestazioni e l’atteggiamento giusti”.
Sulle condizioni di Rao, Rabbi e Rosafio: “Rao e Rabbi saranno convocati, Rosafio non ci sarà. Valuteremo insieme allo staff medico se potranno partire dall’inizio o meno ma Rao e Rabbi sono tra i convocati. Per quanto riguarda il modulo proviamo sempre due sistemi di gioco, valuteremo domani, l’importante è avere una squadra equilibrata”.
Il tecnico biancoazzurro ha poi parlato della situazione di classifica: “Se guardiamo alla classifica si può essere presi da scoramento, ma mancano ancora tante partite. Noi paradossalmente non dobbiamo guardarla, non dobbiamo metterci angoscia. Dobbiamo dare fiducia ai ragazzi, la guarderemo più avanti”.
Il Gubbio è una squadra che si esprime molto bene in casa e fatica in trasferta: “Noi dobbiamo pensare ai nostri problemi e a noi stessi, non so dire il perché di questa loro disparità di rendimento”. Colucci ha poi parlato di Contiliano, ancora convalescente: “Gli siamo molto vicini, oggi ha iniziato ad allenarsi un po’ a parte. E’ un ragazzo che ha spirito, è positivo, ha una maturità da adulto. Speriamo tutti di averlo a disposizione dalla prossima settimana”.
Su cosa gli sia piaciuto nella partita contro l’Ancona e cosa invece ci sia da migliorare: “Mi è piaciuto l’atteggiamento, dopo il gol subito inizialmente la squadra non si è abbattuta, abbiamo reagito, siamo andati in vantaggio, abbiamo avuto una situazione per poter segnare il 3 a 1, sul 2 a 2 abbiamo avuto un’altra situazione importante con Antenucci. Non mi è piaciuto che dopo il gol abbiamo abbassato un po’ il baricentro, anche se a volte non è un atteggiamento voluto dai ragazzi”.
“L’atteggiamento e lo spirito – prosegue Colucci – sono sempre positivi nei ragazzi. Psicologicamente il momento è quello che è, ma dobbiamo venirne fuori, ci stiamo lavorando tutti, ogni componente. Questo non è più un gruppo ma è diventata una famiglia”.
Antenucci non sta vivendo un momento facile dal punto di vista realizzativo: “Tutti non stiamo vivendo bene il momento della squadra, Mirco è ovviamente dispiaciuto per la situazione. Sappiamo quale è la situazione, ma magari un episodio a favore può sbloccarlo, per un attaccante può bastare poco”.
Sul rientro di Tacopina lunedì a Ferrara: “Per noi il suo arrivo è un’iniezione di fiducia, la sua vicinanza per noi è importante, ci dà anche uno spirito diverso. Il mercato? Dobbiamo pensare alla partita di domani, per noi i ragazzi che abbiamo a disposizione sono i migliori del mondo e non li cambierei con nessun altro”.
In chiusura Colucci ha parlato dei piccoli passi in avanti fatti contro l’Ancona: “Questi passi in avanti possono rappresentare una crescita per la squadra, perché quando si fanno dei risultati positivi aumenta la fiducia, ci si allena con il sorriso e anche chi è fuori acquista maggiore fiducia e serenità. La fiducia arriva attraverso i risultati”.
Probabile formazione Spal (4-3-3): Alfonso; Bruscagin, Peda, Bassoli, Tripaldelli; Maistro, Carraro, Puletto; Rao, Antenucci, Orfei.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com