Attualità
2 Dicembre 2023
Il progetto, dal valore di 21.287 euro oltre oneri fiscali, è stato finanziato da Ferrara Tua

Conclusi i lavori alla rete fognaria in via degli Angeli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata Mondiale contro l’Epatite virale: l’impegno di Ausl e Sant’Anna

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite virale. Oltre al virus dell’epatite B vi sono anche i virus dell’epatite A ed E che si trasmettono per via alimentare, con cibi ed acqua contaminata, e quelli dell’epatite C e D, che si trasmettono per via sessuale, parenterale e tramite liquidi biologici da persona infetta

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria in via degli Angeli, curati dalla società Et costruzioni srl, già incaricata dei lavori di manutenzione ordinaria per i beni monumentali del comune di Ferrara. Il progetto, dal valore di 21.287 euro oltre oneri fiscali, è stato finanziato da Ferrara Tua.

L’intervento è scaturito da un’indagine conoscitiva che ha evidenziato l’ostruzione del tratto fognario dalla vasca biologica alla pubblica condotta, dovuta principalmente alle radici degli alberi che hanno sollevato le vecchie condutture e ai materiali solidi inappropriati gettati nei servizi igienici. Questa situazione ha reso necessario un intervento urgente.

“Il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria in corso Porta Mare risponde a un’esigenza fortemente avvertita dai cittadini, che segnalavano da tempo disagi ai servizi igienici”, evidenzia il vicesindaco Nicola Lodi. “Oltre a garantire una migliore funzionalità delle fognature, questo intervento apporta un miglioramento significativo per chi utilizza il bagno pubblico lungo le nostre storiche mura, per turisti, ma soprattutto per i numerosi podisti che quotidianamente scelgono questo percorso per la loro attività fisica. Un sentito ringraziamento va ai cittadini per la loro pazienza”.

I lavori hanno comportato l’espurgo e la pulizia del primo tratto della condotta, seguiti dal rifacimento completo del tratto tra la vasca biologica e la pubblica fognatura. Una nuova condotta è stata posizionata sotto il marciapiede di via Porta Mare, fino al ricongiungimento con lo scarico su via degli Angeli. Ciò ha richiesto la rimozione di parti della pavimentazione in cubetti di porfido vicino alla fontanella pubblica e la demolizione di una porzione del marciapiede fino alla sede stradale di via degli Angeli.

Le operazioni di scavo, estese per circa 30 metri, hanno incluso l’installazione di 2 pozzetti di raccordo/campionamento e la posa di tubazione in Pvc rigido di vari diametri. Gli scavi manuali sono stati necessari in più punti per salvaguardare le radici degli alberi e per la presenza di molteplici sottoservizi.

Una volta conclusi i lavori, le pavimentazioni sono state ripristinate con i cubetti di porfido precedentemente rimossi. Nella giornata di ieri, l’azienda COPMA ha effettuato i lavori di pulizia straordinaria, costituendo l’ultimo intervento prima della riconsegna ufficiale del servizio ai cittadini prevista domani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com