Attualità
2 Dicembre 2023
Il progetto, dal valore di 21.287 euro oltre oneri fiscali, è stato finanziato da Ferrara Tua

Conclusi i lavori alla rete fognaria in via degli Angeli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Progetto educativo integrato. Ancora qualche posto in agosto

Sono state riaperte le iscrizioni per i posti ancora fruibili del progetto educativo integrato, prevalentemente nella fascia 3-5 anni, con maggiori disponibilità nella terza settimana del servizio (11-14 agosto). In questa settimana sono ancora disponibili anche alcuni posti per la fascia 1-3 anni

A cena sospesi a 50 metri d’altezza

In occasione dell'arrivo di Dinner in the Sky in Darsena, l'attrazione gastronomica che permette di cenare a 50 metri d'altezza, sarà lo chef Igles Corelli a ideare il menu ferrarese che verrà servito in quota. Al suo fianco, la Gastronomia Bregoli

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria in via degli Angeli, curati dalla società Et costruzioni srl, già incaricata dei lavori di manutenzione ordinaria per i beni monumentali del comune di Ferrara. Il progetto, dal valore di 21.287 euro oltre oneri fiscali, è stato finanziato da Ferrara Tua.

L’intervento è scaturito da un’indagine conoscitiva che ha evidenziato l’ostruzione del tratto fognario dalla vasca biologica alla pubblica condotta, dovuta principalmente alle radici degli alberi che hanno sollevato le vecchie condutture e ai materiali solidi inappropriati gettati nei servizi igienici. Questa situazione ha reso necessario un intervento urgente.

“Il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria in corso Porta Mare risponde a un’esigenza fortemente avvertita dai cittadini, che segnalavano da tempo disagi ai servizi igienici”, evidenzia il vicesindaco Nicola Lodi. “Oltre a garantire una migliore funzionalità delle fognature, questo intervento apporta un miglioramento significativo per chi utilizza il bagno pubblico lungo le nostre storiche mura, per turisti, ma soprattutto per i numerosi podisti che quotidianamente scelgono questo percorso per la loro attività fisica. Un sentito ringraziamento va ai cittadini per la loro pazienza”.

I lavori hanno comportato l’espurgo e la pulizia del primo tratto della condotta, seguiti dal rifacimento completo del tratto tra la vasca biologica e la pubblica fognatura. Una nuova condotta è stata posizionata sotto il marciapiede di via Porta Mare, fino al ricongiungimento con lo scarico su via degli Angeli. Ciò ha richiesto la rimozione di parti della pavimentazione in cubetti di porfido vicino alla fontanella pubblica e la demolizione di una porzione del marciapiede fino alla sede stradale di via degli Angeli.

Le operazioni di scavo, estese per circa 30 metri, hanno incluso l’installazione di 2 pozzetti di raccordo/campionamento e la posa di tubazione in Pvc rigido di vari diametri. Gli scavi manuali sono stati necessari in più punti per salvaguardare le radici degli alberi e per la presenza di molteplici sottoservizi.

Una volta conclusi i lavori, le pavimentazioni sono state ripristinate con i cubetti di porfido precedentemente rimossi. Nella giornata di ieri, l’azienda COPMA ha effettuato i lavori di pulizia straordinaria, costituendo l’ultimo intervento prima della riconsegna ufficiale del servizio ai cittadini prevista domani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com