Scuola in sciopero il 7 maggio: Usb Ferrara chiama alla mobilitazione
Partenza collettiva dalla stazione per il presidio a Bologna. Nel mirino del sindacato salari, precariato e riforme del sistema scolastico
Partenza collettiva dalla stazione per il presidio a Bologna. Nel mirino del sindacato salari, precariato e riforme del sistema scolastico
L'allarme della Flc Cgil: calano studenti e classi, ma anche le materie. Geografia, lingue e scienze nel mirino. La mobilitazione nazionale giovedì 7 maggio
Rete Pace Ferrara chiede che vengano liberati i due attivisti della Sumud Flotilla, sequestrati in acque internazionali dalla Marina israeliana
Arriva in Consiglio comunale a Ferrara una mozione presentata dalla consigliera Marzia Marchi (Movimento 5 Stelle) che chiede un intervento deciso del Governo italiano in merito all’abbordaggio della Global Sumud Flotilla e all’arresto di alcuni membri dell’equipaggio
Superare la logica della stagione e costruire un modello turistico che funzioni tutto l’anno. È questa la direzione indicata da Tania Truppo, candidata consigliera nella lista “Sì Può” a sostegno di Walter Cavalieri Foschini, che ha presentato il piano “Comacchio 365”
Pontelagoscuro. Alle porte di Pontelagoscuro sorgeva uno zuccherificio chiuso ormai da vent’anni. “Un’area – fa sapere Elia Cusinato (Pd) – di particolare interesse e valore ambientale, si trova ai piedi del grande fiume Po, di fronte alla piccola golena della Canottieri. Nel tempo, l’area in oggetto è diventata un tutt’uno con l’ambiente verde circostante”.
“Dall’inizio del mese di novembre 2023 – continua – sono iniziati dei lavori nella suddetta area, con conseguente abbattimento di 214 alberi. Il piazzale dell’ex zuccherificio è stato spianato e al momento è possibile notare un gran lavoro di posa di asfalto, e addirittura, in una porzione già asfaltata sono presenti numerosissime auto, quasi da far intendere che si tratti di una rimessa per veicoli”.
Però l’area si “trova a meno di 150 metri dai piedi dell’argine, quindi sottoposta a interesse paesaggistico come recita l’art. 142.1 lett. c) del codice dei beni culturali” e per questo il consigliere dem chiede al sindaco “a quale titolo edilizio si stanno facendo i lavori nell’area dell’ex zuccherificio Sfir di Pontelagoscuro?”
E, aggiunge Cusinato, “per sapere se l’amministrazione è al corrente dei lavori di spianamento e asfaltatura che si stanno realizzando, alla luce del richiamato art. 142.1 lett. c) del codice dei beni culturali; per sapere se è possibile realizzare queste opere senza passare attraverso il consiglio comunale in quanto l’area è soggetta a Poc; per sapere se è necessario avere un parere preventivo da parte di Arpa” e infine “per sapere se si tratta di un’attività produttiva e di conseguenza se è stata presentata al Comune di Ferrara una documentazione tale da poter avviare l’attività”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com