Cento
1 Dicembre 2023
Novità di quest’anno è l’allestimento in piazza Guercino di una vera e propria “Fabbrica del cioccolato”, che dall’8 all’11 dicembre introdurrà nel periodo delle feste

A Cento un Natale al profumo di cioccolato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carnevale di Cento, vincono i Ragazzi del Guercino

Sono stati i Ragazzi del Guercino ad aggiudicarsi l’edizione 2024 del Cento Carnevale d’Europa. Il loro carro “Non fuggire…affrontalo!” ha mantenuto, anche letteralmente, le promesse

Cento. E’ un Natale che profuma di cioccolato, quello che attende grandi e piccini nella cornice del centro storico di Cento: novità di quest’anno è infatti l’allestimento in piazza Guercino di una vera e propria “Fabbrica del cioccolato”, che dall’8 all’11 dicembre ci introdurrà nel periodo più atteso dell’anno.

La fabbrica sarà estesa su una superficie di oltre 100 metri quadrati e addobbata con centinaia di oggetti e caramelle di vario tipo, lecca lecca, marshmallow giganti e oggetti di cioccolato. A completare questa cornice magica, la neve che accoglierà gli avventori della Fabbrica di Cioccolato.

Come nel mondo immaginario di Willy Wonka, i bambini saranno coinvolti in laboratori per la creazione di ricette cioccolatose e, con l’aiuto degli adulti, potranno realizzare anche la “Tavoletta dei record”, ovvero una tavoletta di cioccolato lunga una decina di metri che al termine sarà condivisa con tutti i presenti.

La creatività non mancherà, inoltre, nei laboratori dedicati alla costruzione di decorazioni per il proprio albero e altri manufatti a tema Natale: un’esperienza immersiva adatta a tutta la famiglia, prevista nei fine settimana dell’8, 15 e 23 dicembre.

Nei week-end dell’8 e 15 dicembre piazza Guercino, durante la giornata, sarà animata da vari spettacoli di arte circense: giocolieri, trampolieri, equilibristi, artisti comici, spettacoli di magia tanto amati dai bambini.

L’atmosfera sarà poi riscaldata dai Carolers, cantori di musiche e inni di Natale, vestiti con i loro tipici mantelli e cappelli, che si esibiranno in un percorso itinerante per il centro storico, alternati alle musiche suonate da Babbo Natale ed un suo elfo: i primi domenica 10 e 17 dicembre e sabato 23 mentre i secondi venerdì 8, sabato 16 e domenica 24 dicembre.

Un’attesa del Natale, dunque, all’insegna della magia, creatività e animazione, il tutto addolcito dalle delizie di cioccolato e dalla filodiffusione a tema natalizio che accompagnerà gli avventori del centro storico negli acquisti dei regali, nella partecipazione alle iniziative e nelle passeggiate alla luce delle luminarie. Luci e musiche che, insieme all’Albero collocato in piazza Guercino, da venerdì 1 dicembre accoglieranno tutti coloro che sceglieranno di vivere il Natale a Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com