Eventi e cultura
30 Novembre 2023
Appuntamento venerdì 1° dicembre nella sala conferenze dell'hotel Astra alle ore 18 con lo scrittore Alessandro Carli Ballola

Una serata dedicata alla poesia al Circolo della Stampa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mercadini rilegge l’Orlando Furioso a Ferrara

Una sfida nella sfida: è quella affrontata da Roberto Mercadini - monologhista in tv su “Splendida cornice” e su youtube - che martedì 20 febbraio ha portato il suo “Orlando Furioso” al Teatro Comunale Claudio Abbado

Fotografia, filosofia e letteratura. Da Ghirri a Celati

L'obiettivo è di riflettere su alcune possibili connessioni tra fotografia, filosofia e letteratura, a partire da autori che hanno concentrato la loro attenzione sulle metamorfosi del paesaggio "post-industriale" - padano in particolare - da Ghirri a Celati, e anche oltre

Una serata dedicata alla poesia. Sarà quella in programma venerdì 1° dicembre nella sala conferenze dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 18). Ospite dell’appuntamento, organizzato dal Circolo della Stampa, sarà lo scrittore e poeta comacchiese Riccardo Carli Ballola, che presenterà la sua ultima raccolta in versi: L’inutilità del giorno (Edizioni Montag, 2023).

Si tratta di una riflessione sul tempo ed il senso della vita. “Viviamo con lo sguardo fisso a un altro orlo di attimi che restano, sperando che vi sia un senso, un fine al giorno – spiega l’autore – Di questo andare avanti-indietro, che ogni giorno fa aumentare la propria età, non capisco l’utilità”. Dialogherà con lui Leonardo Romani,  coordinatore della rassegna letteraria estiva ‘Librandosi’.

Carli Ballola è laureato in filosofia. Ha pubblicato un gran numero di volumi di poesia e di racconti, raggiungendo spesso la selezione finale di molti premi letterari. A breve uscirà la sua raccolta Rudimenti di autosoccorso (Montag, 2024). Lo scorso marzo è già stato ospite del Circolo della Stampa: assieme all’amico e collega Luciano Boccaccini ha presentato il volume Il canzoniere popolare comacchiese, una raccolta di proverbi, aneddoti e modi di dire tipici  della tradizione della Bassa Ferrarese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com