Attualità
30 Novembre 2023
Travagli: ""Oggi più che mai, è essenziale restare uniti, e le sagre si rivelano uno strumento virtuoso per riunire l'intera comunità

“Autunno in Tavola”. Alla Rivana dal 1° al 3 dicembre

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scorre-Il Festival arriva anche a Mesola e Goro

Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, "Scorre-Il Festival"

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Presentata alla stampa nella Sala dell’Arengo della residenza municipale, “Autunno in Tavola”, sagra in programma per la sua prima edizione dall’1 al 3 dicembre al centro di promozione sociale Rivana Garden.

Alla presentazione sono intervenuti Angela Travagli (assessore alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara), Enrico e Marco Malossi, (presidente e consigliere Rivana Garden aps), insieme a Laura Ferrarese e Chiara Zucchini (tesoriere e consigliere Rivana Garden aps).

L’assessore Travagli nel presentare la manifestazione ha osservato che “il centro sociale Rivana è come una macchina; va curato attentamente, e allo stesso tempo bisogna farlo funzionare. Credo che la Rivana Garden stia gestendo in modo eccellente questa macchina, con una risposta molto positiva da parte dei cittadini. I loro innumerevoli eventi attraggono tutte le generazioni, senza trascurare le tradizioni come, ad esempio, le commedie dialettali”.

“Oggi più che mai – prosegue l’assessora -, è essenziale restare uniti, e le sagre si rivelano uno strumento virtuoso per riunire l’intera comunità. Oltre allo spirito aggregativo, questa iniziativa è benefica poiché una parte del ricavato, oltre a contribuire al centro sociale, viene devoluta anche all’associazione ‘Nati con la Calzamaglia’, attiva sul territorio e con risultati significativi. Trovo che ci sia una bella sinergia in questo, e per questo desidero ringraziare La Rivana Garden a nome di tutta l’amministrazione comunale.”

“Un menù con pochi fronzoli – dichiara Daniele Malossi, presidente di Rivana – come tutti quelli che proponiamo nelle cucine del centro. Poche pietanza ma ben cucinate rappresenta una sorta di mantra per noi di Rivana”.

“Abbiamo ulteriormente ampliato la nostra offerta di sagre – prosegue Daniele – perché il centro ha sempre bisogno di economie per sostenersi e andare avanti. Le bollette iniziano ad arrivare corpose, in virtù dell’arrivo dell’inverno e dobbiamo correre ai ripari. Ma questo non è l’unico vero motivo per cui abbiamo deciso di metterci di nuovo alla prova. Per noi far rimanere vivo il territorio è la nostra vera priorità. In questo periodo è vero che fioccano tante iniziative, ma trovare un luogo per cenare e pranzare, al coperto e riscaldati, tutti assieme, diventa un’occasione rara. Ci stiamo impegnando affinché Rivana diventi sempre di più un punto di aggregazione per le famiglie, i giovani e gli anziani. E non solo per il periodo estivo, ma anche per l’autunno e per l’inverno. Sono infatti molti gli spettacoli musicali, teatrali e di cinema – unitamente ai pranzi della domenica – che abbiamo inserito all’interno della nostra kermesse 2023 – 2024. Vi aspettiamo”.

Nati con la Calzamaglia – sottolinea il presidente del sodalizio, Marco Malossi – è un’associazione di volontariato sempre a fianco di Rivana per sostenere ed appoggiare le iniziative che organizza il Ccntro. Così come accade il contrario. Il centro di via Pesci è la nostra casa e per questo motivo vogliamo dare il nostro contributo. Crediamo fortemente nei valori dell’aggregazione e della famiglia. Infatti i nostri sforzi donativi si concentrano proprio sull’area minori e dell’infanzia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com