Salute
30 Novembre 2023
Da mercoledì 29 novembre fino a mercoledì 6 dicembre le iniziative legate alla ricorrenza del 1° dicembre

Giornata Mondiale contro Aids-Hiv 2023: cinque appuntamenti per la prevenzione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lutto nel giornalismo. Morto Gianni Buozzi

Si è spento all’età di 85 Gianni Buozzi, decano dei giornalisti ferraresi. Buozzi è stato una figura storica per le pagine de l’Unità negli anni ’80, prima a Bologna e poi a capo dell’edizione ferrarese del quotidiano fondato da Gramsci

Altro sequestro di droga in via Baluardi

Martedì 20 febbraio nella fascia oraria dalle 14 alle 20 le forze di polizia del territorio hanno concentrato la propria attenzione alle frazioni del capoluogo estense

Spal a caccia dei tre punti contro l’Arezzo

Dopo il pareggio con la Fermana, che è seguito ai successi contro Recanatese e Pescara, la Spal cercherà la terza vittoria nelle ultime 4 gare domani sera (venerdì 23 febbraio) al Paolo Mazza contro l’Arezzo. Mimmo Di Carlo si aspetta conferme ed anche ulteriori miglioramenti dai biancoazzurri dopo i progressi delle ultime partite

Un calendario di appuntamenti per sensibilizzare, prevenire e contrastare lo stigma quello in programma a Ferrara in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids 2023 – che ricorre il 1° dicembre – e che prevede diverse possibilità e luoghi a partire da mercoledì 29 novembre fino a mercoledì 6 dicembre.

Il progetto è stato presentato nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara. Sono intervenuti l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione, Politiche per la Famiglia e Pari opportunità Dorota Kusiak e la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune Paola Peruffo, la presidente del Consiglio di Parità dell’Università di Ferrara Eleonora Federici, le referenti di Spazio Giovani Silvia BarbaroCristina Banzi per Azienda Usl-Azienda Ospedaliera Ferrara, l’operatrice dell’unità di strada del Serd Elisa Massimo, Michela Mazzoni e Giada Creuso delegati dal presidente Nicola Angiuli, per rappresentare la Croce Rossa di Ferrara e i Giovani della Croce Rossa di Ferrara; Daniela Segala dell’Azienda ospedaliera di Ferrara, il responsabile Salute Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro Ferrara Matteo Gilli, il direttore sanitario Avis Massimo GalleraniValeria Ruggeri del Centro Donna Giustizia aps di Ferrara; Gianpaolo Zurma e Nicolò Saccarola per Azione Universitaria Studenti Fuori Sede, la direttrice Afm-Farmacie Comunali di Ferrara Paola Nocenti.

“Istituita nel 1988 con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv e all’Aids, la Giornata Mondiale contro l’Aids – sottolinea l’assessora Dorota Kusiak – rappresenta un momento cruciale per riflettere sull’attualità di questa sfida globale. Siamo sempre più convinti che le campagne informative siano essenziali per la prevenzione e la diagnosi precoce. Oggi, con i progressi della medicina scientifica, l’aspettativa di vita e la qualità della stessa,  per le persone con Hiv, sono notevolmente aumentate rispetto agli anni passati. La campagna di sensibilizzazione e informazione aiuta molti cittadini, specialmente giovani, ad acquisire consapevolezza sul tema per tutelare il proprio stato di salute. Un sentito ringraziamento –  continua Kusiak – va a tutti coloro che hanno contribuito concretamente ed economicamente alla programmazione della Campagna di sensibilizzazione e screening Hiv 2023. Con la determinazione di tutti e la disponibilità dei volontari, garantiamo 5 presidi informativi e la possibilità di somministrare il test rapido Hiv in totale sicurezza e privacy. La condivisione degli intenti sulla sensibilizzazione non riguarda solo la  tutela della salute di ogni cittadino, ma intende altresì rimuovere lo stigma e i pregiudizi sulle persone affette da Hiv”.

Per sottoporsi al Test rapido HIV (su sangue capillare) e conoscere così il proprio stato di salute, occorre semplicemente presentarsi nei Presidi di somministrazione Test rapido HIV negli orari sotto indicati, non è necessaria la prescrizione del medico; i test saranno effettuati in forma anonima e gratuita, nel pieno rispetto della privacy, dal personale medico-infermieristico che si è offerto a titolo volontario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, da un pool di Studenti laureandi del Corso di Medicina infermieristica di Unife e da personale medico infermieristico di Croce Rossa Italiana del Comitato di Ferrara.

Il risultato viene consegnato dopo 15 minuti.

Ad ogni persona che si sottoporrà al test sarà donata una spilletta con fiocco rosso simbolo della Campagna di lotta all’AIDS 2023.

CALENDARIO DEI PRESIDI DI INFORMAZIONE E SOMMINISTRAZIONE TEST RAPIDO HIV (fino ad esaurimento scorte)

Nei punti informativi si potranno ricevere informazioni sanitarie  e svolgere il test rapido HIV (su sangue capillare) in forma anonima e gratuita, ricevendo il  risultato del test immediato (entro 15 minuti).

MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE,  15 – 18
Unife – Polo Didattico degli Adelardi – AULA A3 al piano terra (via degli Adelardi 33)

GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE,  14 – 19
Unife – Chiostro Santa Maria delle Grazie (via Fossato di Mortara 17)

VENERDI’ 1 DICEMBRE,  15 – 20
Arcigay Ferara Aps  “Gli Occhiali d’oro” (via Ripagarande 12)

LUNEDI’ 4 DICEMBRE,  14:30 – 16:30
Spazio Giovani del Centro Salute Donna Ausl (via Boschetto 29)

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE,  11 – 13
Caritas (via Brasavola 19)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com