Spettacoli
30 Novembre 2023
Domenica 3 dicembre evento a sostegno delle associazioni Aism, Acaref e Oltre le nuvole

Al Teatro Comunale il concerto di beneficenza della Fanfara dell’Aeronautica

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scorre-Il Festival arriva anche a Mesola e Goro

Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, "Scorre-Il Festival"

Torna “TipiCi da spiaggia” per valorizzare i prodotti del territorio

Valorizzare i prodotti tipici del nostro agroalimentare nei luoghi delle vacanze per eccellenza: le spiagge italiane. Questo l’obiettivo di “TipiCi da spiaggia” che si terrà lunedì 29 luglio e coinvolgerà 3 località della Riviera in altrettanti stabilimenti balneari. L’iniziativa è promossa da Cia Emilia - Romagna insieme a Sib, Sindacato italiano Balneari e a Cia-Agricoltori Italiani Ferrara per la tappa comacchiese

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Oltre ottanta artisti sul palco, tra musicisti e cantanti, per un appuntamento musicale tutto all’insegna della solidarietà. E’ il tradizionale concerto di beneficenza della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1^ Regione Aerea che la prossima domenica 3 dicembre alle 18 sarà ospitato dal Teatro Comunale di Ferrara, per iniziativa del Comando Operazioni Aerospaziali, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale. Assieme ai musicisti della Fanfara, diretti dal maestro Antonio Macciomei, si esibirà un coro gospel di oltre cinquanta elementi composto dall’unione tra il celebre “Amazing Grace Gospel Choir” e il “Purple Gospel Choir”, sotto la direzione del maestro e solista Timothy Martin.

Intento dell’iniziativa (a ingresso gratuito, su prenotazione) è quello di raccogliere fondi, tramite le offerte liberali degli spettatori, per tre associazioni no-profit, attive sul territorio: Aism Ferrara (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Fondazione Acaref (Allied Community Ataxia Research Foundation) e Oltre le Nuvole odv.

Il programma e gli obiettivi del concerto sono stati illustrati dall’assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, dal comandante del Coa di Poggio Renatico Gen. D.A. Claudio Gabellini e dal tenente colonnello Daniele Antonini, assieme a Francesco Gattus, presidente di Aism Ferrara, Giampietro Domenicali, presidente della Fondazione Acaref e Tiziano Menabò, presidente di Oltre le Nuvole odv.

“E’ un evento molto atteso dalla città – ha sottolineato l’assessore Cristina Coletti – che apre le festività natalizie e oltre ad avere un grande valore artistico musicale ha anche una grande valore sociale. E’ un impegno che già da diversi anni il Coa si è assunto a favore della città, in termini di sostegno ad associazioni del Terzo settore. Quest’anno la beneficenza sarà in particolare indirizzata a tre associazioni che hanno una grande rilevanza per il nostro territorio, poiché in modo serio, trasparente e fattivo danno un contributo, ciascuno per il proprio ambito, al mondo del sociale. Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va dunque a tutto il personale del Coa che, oltre alla propria missione, da sempre dimostra una grande attenzione alle persone più fragili”.

“Questo concerto – ha precisato il generale Gabellini – chiude la serie di eventi dedicati quest’anno al centenario dell’Aeronautica. Un anno ricco di appuntamenti divulgativi, che abbiamo organizzato per farci conoscere sempre più a fondo dai cittadini e dare un’immagine quanto più accurata di cosa fa ogni giorno il personale dell’Aeronautica al servizio della collettività. Il concerto sintetizza in una serata quello che è lo spirito di servizio della gente di azzurro, della solidarietà e della volontà di mettersi a disposizione degli altri e dei più bisognosi. Le tre realtà del Terzo settore destinatarie dei fondi della serata sono state individuate grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale che ringraziamo per la costante vicinanza che ci dimostra. L’invito che rivolgiamo ai cittadini è a partecipare numerosi e a essere generosi visto lo scopo benefico del concerto”.

“L’associazione Oltre le Nuvole – ha spiegato Tiziano Menabò – si occupa di disabilità minorile, attraverso vari progetti. Il supporto economico che riceveremo dal concerto di beneficenza sarà utilizzato per offrire un contributo concreto a famiglie con difficoltà economiche, nel pagamento del percorso di cure riabilitative per i bambini e ragazzi con disabilità. Questo ci permetterà di stare vicino alle famiglie e aiutarle in un periodo non semplice per diversi aspetti”.

“Questo evento – ha dichiarato Giampietro Domenicali – contribuirà allo scopo che Acaref si prefigge dal 2016, quello di finanziare la ricerca nei laboratori dell’Università di Ferrara sulla sindrome dell’atassia, una sindrome molto diffusa nel mondo, ma poco nota, che la nostra associazione ha lo scopo di far conoscere. La donazione che riceveremo ha quindi il fine di sostenere la ricerca, ma anche di occuparci delle persone ammalate, perché una parte delle risorse sarà destinata al supporto delle famiglie”.

“Il Natale – ha affermato Francesco Gattus – è un momento difficile per le persone affette da sclerosi multipla e molto spesso le famiglie rimangono da sole. Come associazione abbiamo deciso di passare il Natale con loro, organizzando un pranzo assieme. Diversi sono i progetti che l’Aism ha attivato per favorire il benessere delle persone affette da questa patologia, come l’attività adattata, la cura degli aspetti psicologici e i trasporti. Tramite questo concerto di beneficenza si lancia un messaggio importante alle persone con fragilità, ossia che non sono sole”.

“Per la prima volta – ha concluso il colonnello Antonini – in questa quindicesima edizione del nostro concerto, la Fanfara si esibirà assieme a un coro gospel e la tradizione orchestrale si fonderà con il repertorio di gospel moderno e la reinterpretazione dei classici della tradizione afro-americana. Abbiamo avuto un contributo importante da parte di diversi sponsor, senza i quali il concerto non sarebbe stato possibile. Ci aspettiamo una presenza di pubblico numerosa, visto che siamo già praticamente sold out e spero che ci sia altrettanta generosità a favore delle tre associazioni destinatarie della beneficenza”.

Informazioni anche sul sito del Teatro Comunale alla pagina: https://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/concerto-di-beneficenza-dellaeronautica-militare-3/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com