Comacchio
30 Novembre 2023
Il medico legale ha svolto le operazioni autoptiche sul corpo della 59enne morta per le gravi ustioni riportate. Al momento la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio e incendio colposo e non esclude alcuna pista investigativa

Morì nell’incendio. La verità da autopsia e sopralluogo dei vigili del fuoco

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Una notte da Oscar a la Playa del Medio al Lido di Pomposa

Si è svolta presso la Playa del Medio del Lido di Pomposa la “Notte degli Oscar”, la serata di fine stagione che ogni anno premia attività e professionisti per il lavoro svolto durante la stagione estiva nei 7 lidi di Comacchio

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Granchio blu, oltre 3 milioni di euro alle imprese della pesca

Oltre 3,1 milioni di euro di indennizzi già liquidati a 282 imprese della pesca e dell’acquacoltura per i danni causati dall’emergenza granchi blu nel 2023. Si tratta dei fondi stanziati dal commissario straordinario nominato dal Governo e delle risorse erogate dal Masaf riferiti ai danni da mancata produzione

Lido delle Nazioni. È stata eseguita ieri (mercoledì 29 novembre) l’autopsia sul corpo della 59enne morta lo scorso 21 novembre all’ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverata in gravi condizioni per le ustioni riportate a seguito dell’incendio che ha devastato la sua villetta in via Colorado, a Lido delle Nazioni, da cui aveva provato a fuggire lanciandosi dalla finestra di casa con un volo di circa tre metri.

A svolgere le operazioni medico-legali presso l’istituto di Forlì è stata la dottoressa Donatella Fedeli, a cui la Procura di Ferrara – pm Barbara Cavallo – ha conferito l’incarico.

Saranno inoltre eseguiti gli esami dattiloscopici e del Dna, così da poter sciogliere i dubbi sull’identità della vittima, sorti successivamente al ricovero. Il corpo, infatti, dovrebbe essere quello della 59enne dominicana Celestina Valdez Busten, ma il volto sfigurato e le ustioni sul 60% del corpo hanno spinto gli inquirenti a ulteriori approfondimenti per avere la concreta certezza che si tratti proprio di lei.

Sulle cause che hanno portato all’incendio e alla morte della donna, gli inquirenti indagano a trecentosessanta gradi e non escludono alcuna pista. A tal proposito, ieri, sul luogo della tragedia si sono portati gli ufficiali del Nucleo Investigativo Antincendio dei vigili del fuoco di Bologna per effettuare il sopralluogo necessario a individuare – come da prassi – l’eventuale presenza di inneschi o sostanze acceleranti.

Al momento, in attesa dei risultati dei vari accertamenti, la Procura ha aperto un fascicolo per incendio e omicidio colposo.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com