Giornata mondiale della menopausa: colloqui gratuiti con la psichiatra
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa anche le Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono organizzando una serie di iniziative
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa anche le Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono organizzando una serie di iniziative
Altre prestazioni sono previste per il 20 ottobre nell’ambito dell’iniziativa delle “Domeniche della specialistica”
Venerdì 11 ottobre negli ingressi principali delle Case della Comunità di Comacchio, Copparo e Bondeno si terranno le consulenze per la prevenzione e la promozione di sani stili di vita proposte con la formula dello ‘speed date’ - appuntamenti informativi veloci ma ricchi di contenuti - attraverso le postazioni curate dai dietisti del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e dal personale della Medicina dello Sport
In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre 2024, Fondazione Onda ETS coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alle donne che stanno vivendo il periodo della menopausa
Con la stagione autunnale riprendono gli appuntamenti in Biblioteca a Portomaggiore con gli autori. Il primo appuntamento venerdì 11 ottobre con l’autore Nico Zucchini per la presentazione del giallo Dejà-Vu
Portomaggiore-Ostellato. Da domenica 3 dicembre il Cau–Centro di assistenza urgenza aperto alla Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato sarà operativo 7 giorni su 7. Il Cau, attivato dal 13 novembre inizialmente dal lunedì al sabato, sarà quindi aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle 14.
L’apertura anche nella giornata domenicale rappresenta un graduale potenziamento per venire incontro alle esigenze della popolazione. Anche l’orario di apertura, attualmente nella fascia mattutina, potrebbe essere suscettibile di ampliamento, come è stato per altre analoghe strutture, a seguito di valutazione dei dati di attività.
Il servizio fa parte della più ampia riorganizzazione delle cure primarie territoriali e del sistema di emergenza-urgenza messa a punto dalla Regione Emilia-Romagna per rispondere alla gran parte dei bisogni e delle urgenze a bassa complessità clinica e assistenziale, sgravando così i Pronto soccorso, dove far confluire solo i casi più gravi. Una riorganizzazione della sanità sul territorio che a Ferrara è partita da oltre un anno all’interno di un progetto complessivo di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Il Centro di Portomaggiore è il quarto Cau presente nella provincia ferrarese dopo l’attivazione a Ferrara (da settembre 2022), a Comacchio (da marzo 2023) e a Copparo (a luglio 2023), diventando un servizio sempre più apprezzato dai cittadini per dare una risposta più veloce e vicina a coloro che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica. Le prestazioni che vi si effettuano sono gratuite per i residenti in provincia e in regione.
La struttura effettua prestazioni e assistenza ai cittadini che necessitano di una rapida ed appropriata risposta nell’area delle cure primarie, in integrazione all’attività svolta dal medico di medicina generale e dal servizio di Continuità assistenziale. Non è un Pronto soccorso e nemmeno un Punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica e ginecologica.
Si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi: ad esempio manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare o muscolare, febbre, ferite superficiali, manifestazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.
Nell’ambulatorio opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti prevalentemente alla Continuità assistenziale e personale infermieristico afferente alla Casa di Comunità con la possibilità di eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, esami radiologici.
Il Cau di Portomaggiore si trova al piano terra della Casa di Comunità in via Edmondo De Amicis 22, nell’area adiacente gli ambulatori del punto prelievi della struttura (ambulatorio n° 00.049), ed è aperto la mattina dalle ore 8 alle 14, dal lunedì alla domenica.
Si accede senza prenotazione (accesso diretto).
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com