Depistaggi e falsità di Stato. Dalla strage di Bologna al caso Almasri
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
Domani, martedì 25 novembre, partirà da piazza Verdi alle ore 17.30 un corteo, che percorrerà le vie del centro per terminare in piazza Cattedrale. Lo hanno organizzato le attiviste di Ferrara Transfem
Il 29 novembre, alle ore 15:30, si terrà il tradizionale service “Burraco di Natale” del Rotaract Club Ferrara, presso l’Hotel Carlton
Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere
La storica ex Drogheria Bazzi & Coloniali di piazza del Municipio ospita ora una nuova attività commerciale. Ferrara accoglie il nuovo “Brunch Republic”, catena specializzata nel brunch - format che propone piatti dolci e salati per la tarda mattinata o il pranzo
Nell’ambito delle iniziative della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Coordinamento donne dello Spi Cgil provinciale ha organizzato due eventi con Valeria Scafetta, giornalista-scrittrice e consulente di Avviso Pubblico, da sempre attenta alle tematiche sociali e culturali. Nell’ultimo libro “Donne e antimafia” racconta la storia di alcune delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, al fine di far conoscere le dinamiche utili a prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi.
Il primo evento si svolgerà giovedì 30 novembre alle ore 17.30 presso la Sala verde Cgil in piazza Verdi 5 a Ferrara. Valeria Scafetta parlerà delle dieci protagoniste del suo libro: donne che in tanti diversi ruoli e funzioni hanno scelto di mettersi in gioco in prima persona per combattere le mafie e animate dall’amore per la giustizia hanno saputo intraprendere una strada resa ancora più difficile a causa degli ostacoli posti dal genere. Dialogherà con l’autrice Arianna La Brocca, rappresentante Udu Unife. Parteciperà in collegamento, una delle protagoniste del libro, Tiziana Ronzio, presidente dell’associazione “Tor più bella”, che vive sotto protezione perché minacciata dalla mafia.
Il secondo evento avrà luogo il 1° dicembre alle ore 9,30 al Teatro Barattoni in via Giuseppe Garibaldi 4/C ad Ostellato. Gli studenti dell’Istituto Vergani Navarra incontreranno Valeria Scafetta che parlerà delle protagoniste del suo libro, donne che animate da un profondo senso di giustizia, tra mille difficoltà, lottano contro la criminalità organizzata per promuovere la cultura della legalità in Italia. Dialogherà con l’autrice il professore Paolo Ciafardini, parteciperanno Isabella Masina, coordinatrice provinciale Avviso Pubblico ed Elena Rossi, sindaca di Ostellato. L’iniziativa vedrà, in collegamento audio, la partecipazione di Maria Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato.
A seguire in piazza della Repubblica Aida Ferri, segretaria della Lega Spi Cgil Ostellato-Fiscaglia, presenterà l’esposizione delle scarpette rosse e della coperta realizzate dalle donne del Coordinamento locale e gli studenti dell’Istituto Vergani Navarra leggeranno poesie e pensieri.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com