Attualità
29 Novembre 2023
Oggi (mercoledì 29 novembre) nella sala dell'Imbarcadero si conclude il tour Digital Defense: Innovazioni & Tendenze nella cyber security

Sicurezza digitale delle imprese, se ne parla in Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Olimpiadi, gli atleti ferraresi in diretta tv negli esercizi commerciali

Conto alla rovescia per il fischio di inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ed è grande emozione per la nostra città che vedrà protagonisti di questa straordinaria avventura i due giovani ferraresi Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi insieme ad altri atleti ferraresi di adozione

Sicurezza digitale delle imprese. Appuntamento in Castello, Sala Imbarcadero, oggi (mercoledì 29 novembre), alle 18, dove si concluderà il tour Digital Defense: Innovazioni & Tendenze nella cyber security, promosso da Eurosystem Spa. Media partner, 22Hbg e Fm-World, di Gianluca Busi, hub ferrarese leader nel campo dello sviluppo di AI (Intelligenza artificiale) e telecomunicazioni.

“Riteniamo i temi affrontati di rilievo – la sintesi di Busi – di qui la decisione di supportare l’evento, che rientra nelle nostre prerogative, ossia accompagnare lo sviluppo tecnologico alla divulgazione, quindi alla conoscenza”.

Il focus sarà sulle sfide attuali e future e sulle pratiche di tutela da attuare in materia. Perché come spiega Corrado Giustozzi, esperto del settore nonché collaboratore di Eurosystem “la minaccia cibernetica aumenta di giorno in giorno in qualità e quantità e colpisce soprattutto il tessuto imprenditoriale medio-piccolo, più vulnerabile e meno preparato rispetto alle grandi aziende. Va innalzata a sensibilità e la preparazione degli imprenditori sulle nuove forme di rischio cyber, che non riguardano solo la sfera tecnologica e possono mettere a repentaglio l’esistenza stessa di una piccola azienda”.

A susseguirsi saranno gli interventi – moderati da Giustozzi – di Alessandra Belardini, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica-Polizia Postale e delle Comunicazioni Emilia Romagna; Aldo Benato, avvocato ed esperto in informatica giuridica; Andrea Gazzola, ceo di B-For Srl; Gianluca De Vincentiis, BU Security Responsible and Risk & Compliance-Manager di Atlantica Digital SpA.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com