Eventi e cultura
29 Novembre 2023
Giovedì 30 dicembre, presso l’Istituto di Storia Contemporanea, conferenza del professor Guglielmo Bernabei (Unife)

La storia e le politiche dell’Unione europea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“I Romani nel Delta del Po”: la storia archeologica di Voghenza raccontata da Alberto Andreoli

La conferenza "I Romani nel Delta del Po" si terrà martedì 27 febbraio 2024 alle 17 presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara. Alberto Andreoli approfondirà la storia archeologica di Voghenza e del Polesine di San Giorgio, con particolare attenzione agli scavi e alle scoperte avvenute tra il Sette e l'Ottocento. L'evento sarà anche trasmesso in diretta video sul canale YouTube Archibiblio web.

Giovedì 30 dicembre, alle ore 17, presso l’Istituto di Storia Contemporanea, vicolo S. Spirito 11, con la conferenza del professor Guglielmo Bernabei (Unife) sul tema “L’Unione europea: profili istituzionali e prospettive di integrazione” si aprirà il ciclo di percorsi di formazione “La storia e le politiche dell’Unione europea”.

Il ciclo è organizzato dal Movimento Federalista Europeo e dall’Istituto di Storia Contemporanea con l’obiettivo di fornire strumenti che aiutino a comprendere meglio la portata delle sfide epocali che vedono coinvolto il mondo intero. L’Europa in particolare, nel cuore di crescenti conflitti internazionali, in un momento storico in cui molti paesi europei spingono per l’adesione all’Unione, modello attrattivo di pace e benessere e valori democratici, deve essere preparata ad affrontare trasformazioni radicali, da quella ecologica, a quella sociale, istituzionale, geopolitica.

I quattro incontri proposti dal corso sono stati pensati in funzione di una trattazione che metta i docenti nella condizione di approfondire al meglio i temi sopracitati e le innovazioni promosse dalle istituzioni europee, prima tra tutte le revisione dei trattati che normano la UE e di cui i media non parlano, fornendo chiavi di lettura precise e oggettive, utili anche per eventuali approfondimenti con gli studenti, presso i propri Istituti.

L’iniziativa ha valore legale di corso di formazione-aggiornamento ai sensi del DM prot. N.802 del 19/6/2021, DM prot. n.10962 dell’8/6/20, è rivolta ai docenti e studenti degli istituti scolastici ferraresi e aperta al pubblico (Info: istitutostoria.ferrara@gmail.com e mfeferrara@gmail.com)

Programma incontri

  • 30 novembre 2023 ore 17-19, Guglielmo Bernabei, avvocato e docente Unife: “L’Unione europea: profili istituzionali e prospettive di integrazione”.
  • 14 dicembre 2023 ore 17-19, Rossella Zadro, segretario MFE sezione di Ferrara: “Verso un’Europa più verde e sostenibile: il Green Deal”.
  • 11 gennaio 2024 ore 17-19, Francesco Badia, docente Uniba: “Bilancio dell’Ue, risorse comunitarie e PNRR”.
  • 18 gennaio 2024 ore 17-19, Gianpiero Magnani, vicesegretario MFE Ferrara: “Federalismo europeo. Cultura, istituzioni e storia”.

A seguire attività laboratoriale a cura di Isco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com