Copparo
29 Novembre 2023
Con Chiara Guerzi alla scoperta del Maestro dagli occhi ammiccanti

Storia del territorio ai corsi Coluccia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Un bando per il recupero di Villa Bighi

L’amministrazione comunale di Copparo candiderà Villa Bighi all’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi di restauro, conservazione, consolidamento e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo a destinazione culturale della Regione Emilia Romagna

Parte il 28 luglio la Tenda Summer School

Sono attesi domenica 28 luglio a Sabbioncello San Vittore i ragazzi della 10ª edizione della Tenda Summer School, il primo campus internazionale di Commedia dell'Arte e Spettacolo Contemporaneo per adolescenti

Copparo. Dopo la sezione Viaggi, i Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’ proseguono con l’area tematica Storia del territorio. Giovedì 30 novembre, dalle 16.30, in Galleria Civica Alda Costa, la storica dell’arte Chiara Guerzi, che si occupa prevalentemente dell’arte del Medioevo e del primo Rinascimento con particolare riguardo alla scuola ferrarese, proporrà la lezione “Nel solco della devotio moderna: il caso delle Madonne del Maestro dagli occhi ammiccanti”.

L’attività dell’anonimo Maestro dagli occhi ammiccanti rappresenta uno dei più aperti e sfuggenti nodi storico-critici dell’arte estense della metà del Quattrocento, anche perché parte della critica ritiene di poterlo identificare con il leggendario pittore ferrarese Galasso Galassi citato da Giorgio Vasari.

Le sue opere, diverse delle quali conservate alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, sono aperte alle più moderne sollecitazioni culturali del proto-Rinascimento di ambito padano-veneto (dovute all’arrivo nel nord Italia di Filippo Lippi, Piero della Francesca e Donatello, quindi all’inizio dell’attività di Mantegna) e paiono farsi promotrici di istanze iconografiche ispirate alla cosiddetta devotio moderna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com