Portomaggiore
29 Novembre 2023
Venerdì 1 dicembre alle 18.30 nella sala consiliare verrà presentato il libro scritto con il giornalista Enrico Menegatti

Mattioli presenta “Dal sogno alla realtà” a Portomaggiore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Portomaggiore. Venerdì 1 dicembre alle 18.30 nella sala consiliare di Portomaggiore verrà presentato “Dal sogno alla realtà” di Walter Mattioli in collaborazione con Enrico Menegatti.

Un libro che rappresenta un’autentica testimonianza di passione, dedizione e amore per il calcio, che ha plasmato la vita di Walter Mattioli sin dai suoi primi passi sui campetti dell’oratorio. Il racconto si snoda attraverso oltre mezzo secolo di esperienze e impegno, culminando nella realizzazione del sogno di una vita intera.

Walter Mattioli è l’unico dirigente a essersi distinto in tutte le categorie calcistiche italiane, un percorso unico e avvincente che viene raccontato in modo garbato ed elegante. La sua storia inizia con la scoperta del calcio durante l’adolescenza al Collegio salesiano di San Benedetto a Ferrara, per poi fiorire sulle strade polverose di Masi San Giacomo e dei paesi circostanti. Il suo impegno lo porta a diventare il presidente della Giacomense, un club che compie un’incredibile ascesa, portando per la prima volta nella storia della provincia ferrarese il paese più piccolo d’Italia ai vertici del calcio professionistico.

La trasformazione della Giacomense in SPAL, dovuta alla crisi del club estense, apre le porte a una nuova era calcistica a Ferrara. Walter Mattioli assume l’incarico di numero uno della SPAL e guida il club in una straordinaria scalata, culminando con il ritorno in Serie A dopo 49 anni dall’ultima apparizione sotto la guida del leggendario Paolo Mazza.

La narrazione di questa epopea sportiva è un viaggio attraverso sogni, sacrifici e lavoro incessante che ha coinvolto personaggi simbolici diventati parte integrante della storia del calcio italiano.

Walter Mattioli, nato l’8 maggio 1952, ha vissuto una vita interamente dedicata al calcio. Dall’infanzia passata sui campetti dell’oratorio a Ferrara fino alla presidenza della SPAL, ha attraversato tutte le categorie calcistiche italiane, portando il suo paese, Giacomense, dal dilettantismo alla professionalità. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior presidente regionale di D nel 2007, il premio nazionale Fortunato nel 2016, il premio Maestrelli e il premio Calabresi nel 2017, e il premio Talenti d’Italia nel 2018.

Enrico Menegatti, classe 1977, giornalista pubblicista dal 2002 e laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Ferrara nel 2006, ha dedicato la sua carriera al mondo del giornalismo sportivo. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e agenzie di stampa nazionali. Dal 2013 al 2021, è stato responsabile della comunicazione della Spal, contribuendo a raccontare le storiche promozioni biancazzurre dalla Lega Pro alla Serie A con le pubblicazioni “Insieme per il sogno” e “Insieme nella storia,” editi da Arstudio C. “Dal sogno alla realtà” rappresenta la sua prima biografia sportiva.

Il libro, pubblicato da Minerva Edizioni, verrà presentato venerdì 1 dicembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare, Residenza Municipale. Interverranno il Sindaco Dario Bernardi e la Vice Sindaca Francesca Molesini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com