Politica
28 Novembre 2023
Nanni e Colaiacovo: "Nell’esclusivo interesse di cittadini abbiamo ritenuto doveroso votare una mozione che impegna comunque la giunta e la maggioranza a fare qualcosa"

Approvata mozione Pd sugli allagamenti anche se emendata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Regione investe 14 milioni in rigenerazione urbana: a Ferrara doppio riconoscimento

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 14 milioni di euro per il potenziamento degli Hub urbani, destinati a interventi di riqualificazione e sviluppo in tutto il territorio regionale. Ferrara si distingue ottenendo il riconoscimento per due progetti: l'Hub del Centro Storico e quello dell'area Gad e via Bologna, entrambi finalizzati a rilanciare il tessuto economico e sociale della città

Violenza di genere: due arresti e una misura cautelare in 24 ore

In meno di ventiquattro ore, tra mercoledì e giovedì, i Carabinieri di Comacchio hanno eseguito un divieto di avvicinamento, tratto una persona in arresto in flagranza e successivamente eseguito – sempre a carico dello stesso – una misura cautelare in carcere

Panchina Ars et Labor. “Marchini uomo giusto al momento giusto”

"Noi ci siamo, eccome". Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, il procuratore sportivo Davide Gurieri dell'agenzia Golden Ball di Sasso Marconi conferma la disponibilità dell'ex capitano biancazzurro Davide Marchini, da lui rappresentato, a sedere sulla panchina dell'Ars et Labor nel prossimo campionato di Eccellenza

Alluvioni. Arrivano oltre 5,5 milioni di euro

La Regione Emilia-Romagna prosegue il sostegno ai territori colpiti dagli eventi meteorologici straordinari che, tra settembre e ottobre 2024, hanno messo in difficoltà diverse aree della provincia di Ferrara

Il consiglio comunale di Ferrara di lunedì 27 novembre ha approvato una mozione del Partito Democratico per per prevenire e contrastare il fenomeno degli allagamenti, divenuti sempre più frequenti in molte zone della città e del forese a causa dei cambiamenti climatici. Una discussione che il capogruppo Francesco Colaiacovo e il consigliere Davide Nanni definiscono “partecipata e animata nella diversità di vedute sulle soluzioni da mettere in campo”. Una mozione emendata dalla maggioranza su proposte del consigliere Federico Soffritti con cui si è, tra le altre cose, eliminato il riferimento all’impegno di spesa da 2,6 milioni di euro proposto dalla minoranza.

Tutte le forze politiche si sono mostrate, spiegano, “concordi nell’impegnare il sindaco Fabbri a ‘predisporre interventi tempestivi per ridurre i danni che i cittadini potrebbero subire a causa di forti precipitazioni atmosferiche’, come recita il testo emendato del documento, e più in generale nella necessità di predisporre un piano strutturale di intervento sulla rete di scolo idrico per adeguarla al mutato contesto climatico, in stretta sinergia con Hera e il Consorzio di Bonifica”.

“Intervento che – aggiungono – non deve rimanere tra le buone intenzioni di una amministrazione ormai a fine mandato, ma divenire realtà con uno stanziamento di risorse adeguate nel Documento Unico di Programmazione per il triennio 2024-2026, che dovrebbe essere già in fase di definizione”.

“Purtroppo – fanno però sapere i consiglieri dem -, gli assessori Balboni e Fornasini non hanno fornito numeri concreti a supporto di progetti pur condivisibili nelle intenzioni. I consiglieri di maggioranza, invece, hanno cercato in tutti i modi di eludere dal testo originale della mozione l’unico vero impegno di spesa a oggi possibile per eseguire interventi urgenti di ammodernamento della rete idrica, laddove il fenomeno degli allagamenti è più dannoso: un fondo di circa 2,6 milioni di euro messo a disposizione del bilancio comunale da Acosea Impianti grazie a un accordo con Hera, attuale gestore del servizio idrico integrato”.

“Nonostante ciò – concludono – nell’esclusivo interesse di cittadini e comitati che da tempo chiedono al Comune interventi concreti per sanare l’annoso problema degli allagamenti, abbiamo ritenuto doveroso votare una mozione che impegna comunque la giunta e la maggioranza che la sostiene a fare qualcosa. Noi vigileremo che tali impegni non restino sulla carta grazie ad un adeguato stanziamento di risorse pubbliche, in caso contrario gli stessi ferraresi che abitano nelle zone esposte a frequenti allagamenti potranno giudicare la distanza tra la realtà dei fatti e certe promesse da campagna elettorale”. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com