Ripristino post sisma. Al via la terza fase di lavori al cimitero di Sant’Agostino
Si avvia alla conclusione l’intervento del secondo stralcio dei lavori di ripristino post-sisma del cimitero di Sant’Agostino
Si avvia alla conclusione l’intervento del secondo stralcio dei lavori di ripristino post-sisma del cimitero di Sant’Agostino
I Comuni di Terre del Reno e Poggio Renatico accolgono con grande favore l’attivazione della seconda fase di contributi regionali destinati ai cittadini e alle attività economiche e produttive colpite dagli eventi calamitosi dell’alluvione di agosto 2022 e della grandinata di luglio 2023
Francesco Margutti consigliere a Terre del Reno per la lista Futuro Comune ricorda di aver già "chiesto chiarezza all’amministrazione comunale sul Polo Sanitario di Sant’Agostino e sul centro prelievi di Mirabello"
Con il Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 188 del 6 ottobre 2025, sono state approvate le disposizioni operative per la seconda fase di riconoscimento dei contributi economici
Giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro di Promozione Sociale Mira-Bello Aps, in Piazza O. Matteuzzi a Mirabello, verrà inaugurata l'esposizione della mostra fotografica “Da Argenta al Po” a cura del fotografo Walter Castellani
Terre del Reno. È stato condannato a 600 euro di multa – con pena sospesa – Lorenzo Baruffaldi, ex consigliere comunale di Sant’Agostino, accusato di diffamazione dopo aver offeso uno dei geometri della commissione Architettura per la ricostruzione post-sisma del 2012, dandogli del “ladro”.
La decisione del giudice Maria Rita Baldelli del tribunale di Ferrara è arrivata ieri (27 novembre) dopo che, nella precedente udienza, durante la propria requisitoria, il vpo Stefania Borro aveva chiesto per l’imputato 1.000 euro di multa.
I fatti risalgono al 16 dicembre 2019 quando, commentando un post pubblicato da un terzo utente su Facebook, secondo l’accusa, Baruffaldi avrebbe offeso la reputazione del geometra.
Nello specifico, sotto al post in questione, in cui era stato condiviso un link di collegamento a un servizio della trasmissione televisiva de Le Iene sulla ricostruzione post-terremoto in Emilia-Romagna, l’ex consigliere aveva chiesto di domandare al sindaco, nella parte finale del commento, il “perché avete continuato ad accettare, fra i membri della Commissione Architettonica, dei ladri?“.
Il tutto, individuando e indicando di seguito i membri di quella commissione, fra cui il professionista che oggi è parte offesa nel procedimento, che poi aveva sporto querela il 14 marzo 2020.
Le motivazioni sono attese entro 90 giorni.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com