Eventi e cultura
27 Novembre 2023
Giovedì 30 novembre alle ore 10, nell’aula magna dell'istituto di via Savonarola 32, si terrà il terzo incontro del ciclo di conferenze "Apertamente"

La poetessa Stella N’Djoku all’Einaudi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La primavera dei Musei Nazionali di Ferrara

“I Musei Nazionali di Ferrara c’est moi”. Con questa citazione flaubertiana, ironica allusione al fatto di essere - per il momento - “l’unico dipendente assegnato di diritto” per il nuovo polo museale ferrarese, l’architetto Giorgio Cozzolino ha aperto il discorso di insediamento come nuovo direttore dei Musei Nazionali di Ferrara

Concerto di Musica Sacra alla Chiesa di San Paolo

Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

Giovedì 30 novembre alle ore 10, nell’aula magna “Giulio Einaudi” di via Savonarola, 32, si terrà il terzo incontro di Apertamente, ciclo di conferenze organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

A incontrare studenti e cittadinanza sarà questa volta Stella N’Djoku, poetessa svizzera di origini italo-congolesi, studiosa di storia delle religioni presso l’Università della Svizzera italiana e collaboratrice della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (Rsi).

Stella N’Djoku è autrice de “Il tempo di una cometa” (Ensemble, 2019), sua prima raccolta di poesie. Sue poesie sono presenti in “Abitare la parola – Poeti nati negli anni Novanta” (Ladolfi, 2019) e in “Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria” (Samuele Editore, 2020). Altri suoi versi, tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, sono apparsi in riviste letterarie nazionali e internazionali. Ha conseguito un Bachelor of Arts in Filosofia con la tesi “What’s a man. Shakespeare filosofo tra Stanley Cavell e Harold Bloom”, un Master of Arts in Scienza, filosofia e Teologia delle religioni con la tesi “Filosofia del dialogo e seconde generazioni. Da Martin Buber agli Afrodiscendenti” e ha una specializzazione in Medical Humanities, per cui ha scritto un lavoro dal titolo “Il lato chiaro delle cose. Il tempo di una cometa come elaborazione del lutto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com