Basket
27 Novembre 2023
Intervista al nutrizionista della squadra di basket cittadina

Bondi Vis 2008, quattro chiacchiere con Alessandro Cardi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giara Vigarano in scena a Bolzano contro l’Alperia

Dopo il brutto ko casalingo contro Umbertide, appuntamento esterno, nel tardo pomeriggio di sabato 24 febbraio alle ore 18.30, per la Giara del coach Andrea Castelli, di scena al Pala Mazzali di Bolzano contro l’Alperia

Giovanili Despar 4 Torri, vittoria scaccia-crisi per l’Under 14 in una settimana difficile

Nella settimana di partite, l'Under 14 Silver della Despar 4 Torri conquista una preziosa vittoria contro Gallo, segnando un successo importante dopo un periodo difficile. Con una rimonta guidata da Obaseki e tiri liberi cruciali, vincono 64-58. Al contrario, l'Under 17 Silver cade contro il Basket Estense 2011 (56-38), mentre gli Esordienti perdono nettamente contro la Matilde Basket Bondeno (65-10), evidenziando difficoltà difensive e offensive

Abbiamo incontrato Alessandro Cardi, il nutrizionista di casa Bondi Vis con cui abbiamo parlato della nuova stagione e quali sono le aspettative.

Cosa ti aspetti da questa stagione?

“Rispetto all’anno scorso i giocatori sono diventati più consapevoli della loro alimentazione, però nuovi ragazzi sono arrivati e quindi c’è altro lavoro da fare. Mi aspetto grandi cose e i ragazzi le stanno confermando”.

Come lavori con loro?

“Vado nella loro foresteria 2 volte a settimana, controllando che la loro qualità dei pasti sia sempre alta e che si alimentino in modo  corretto soprattutto il giorno della partita, per arrivare con le giuste energie. Sono sempre in contatto ed in buoni rapporti con lo Chef della squadra Silvester, il quale saluto. Inoltre, quando lo ritengo opportuno, valuto il loro stato di idratazione durante le partite”.

Come ti approcci a loro?

“Il mio approccio è non direttivo, mi sto specializzando in tecniche di counseling e pertanto cerco di farli ragionare sul perché certe scelte van fatte ed altre no, ma sempre contestualizzando e senza mai imporre nulla in modo tale che le cose vengano fuori da loro. Poi ovviamente per cose più specifiche ci metto del mio”.

Come dev’essere quindi un pasto pre-partita?

“Non è semplice, dipende da ogni persona e dalle proprie preferenze individuali. Ma in linea di massima consiglio l’assunzione di carboidrati e zuccheri semplici per far sì che abbiano i nutrienti giusti per la partita”.

Ti occupi solo dei ragazzi in foresteria?

“No, io mi sono reso disponibile anche alle famiglie di tutti i giocatori tesserati, mandando periodicamente nei gruppi WhatsApp argomenti in Pdf riguardanti alimentazione, salute e performance per i giovani giocatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com