Attualità
26 Novembre 2023
Potenziati gli orari. Al via anche il Paese di Babbo Natale in piazza Municipale

Natale a Ferrara, si arricchisce l’offerta ai mercatini in piazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Si arricchisce l’offerta – con estensione degli orari di apertura – dei tradizionali mercatini di Natale sul listone, inaugurati ieri, che saranno aperti fino al 7 gennaio.

Sempre ieri si è aperto ufficialmente anche il Paese di Babbo Natale in piazza Municipale.

Nel complesso sono trentasette le ‘casette’ in legno, tre di più dell’ anno scorso, che compongono due manifestazioni congiunte: il Christmas Village (13 stand) dei maestri artigiani di Cna, lato palazzo San Crispino, con proposta di prodotti di alta qualità (dalle specialità alimentari ai manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione), e – nella porzione verso piazza della Cattedrale – il consorzio “Festa del regalo” con 24 casette di Confesercenti colme di idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi. L’orario di apertura rispetto a quello delle precedenti edizioni si estende fino a mezzanotte nei giorni festivi e prefestivi.

Al taglio del nastro hanno partecipato ieri pomeriggio l’assessore Angela Travagli, con Maurizio Giatti, presidente del consorzio “Festa del Regalo”, Alessandro Osti, presidente di Confesercenti, il consigliere comunale Federico Soffritti e, per Cna, la presidente dell’area Ferrara Valeria Ferri, il direttore Matteo Carion, la responsabile del settore Made in Italy Linda Veronese e i componenti della presidenza provinciale.

L’assessore Travagli ha sottolineato il “grande lavoro di squadra messo in campo per gestire l’allestimento natalizio tra i commercianti e gli artigiani a cui va la nostra particolare attenzione e ringraziamento. Quest’anno per il mercato Festa del Regalo ci siamo dati nuove direttive, approvando tutti insieme un nuovo regolamento a tutela del decoro, della dislocazione logistica, della merceologia e della comunicazione delle nuove realtà commerciali affinché il mercato sia luogo non solo di acquisiti ma di trasmissione di tradizioni”.

Sempre ieri al via anche il Paese di Babbo Natale della contrada di San Paolo in piazza Municipale, con i tipici allestimenti in legno e un albero a cui sono appese le lettere dei bambini. Nelle casette è disponibile la vendita di crepes, waffle, lecca lecca, cioccolata, zucchero filato, pop corn, dolciumi, arrosticini. Sono presenti anche stand del Comitato Ferrarese Area Disabili, Aid, Telethon e Avis.

Si ricorda che oggi, domenica 26 novembre, per le operazioni di bonifica bellica già comunicate, saranno chiuse fino alle 15 tutte le manifestazioni nel centro storico di Ferrara, mercati (e gli stessi mercatini natalizi sul listone), posteggi isolati, giostre e banchetti politici o di volontariato presenti su suolo pubblico. Palazzo dei Diamanti, come anche Casa Ariosto, saranno invece chiusi al pubblico per tutta la giornata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com