Spal
25 Novembre 2023
Grande festa sugli spalti per la Curva Ovest e la Curva Nord, pronte a celebrare lo storico gemellaggio. Il mister dorico Colavitto non sottovaluta i biancazzurri: “Scendiamo in campo per vincere, ma occhio alla Spal, è una big in difficoltà”

Spal, in un giorno di festa per i tifosi servono i tre punti contro l’Ancona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Antenucci portato in trionfo. La Ovest: “Sparite”

Da una parte, sul rettangolo verde, Antenucci portato in trionfo dai compagni. Dall'altra, sugli spalti, la Curva Ovest che - nonostante il sollievo per la salvezza sofferta - contesta la squadra di Baldini

di Nicolò Govoni

Quella tra Spal e Ancona non è mai una partita come le altre. Le due tifoserie della Curva Ovest Ferrara e la Curva Nord Ancona, unite da un quarantennale gemellaggio, si ritrovano insieme sugli spalti da ‘avversarie’ sul campo dopo più di sette anni dall’ultima volta per la quindicesima giornata di campionato: calcio d’inizio alle 16:15 al “Mazza”.

È superfluo sottolineare l’importanza della partita per i biancazzurri, che cercano luce in fondo a un tunnel di risultati e prestazioni negativi che sembra non finire più: un terzultimo posto –quintultimo solo in virtù della differenza reti – che fa malissimo alla tifoseria ferrarese. L’Ancona dell’ex spallino Nador (in prestito), invece, è aggrappata al decimo posto, ultimo piazzamento valido per i playoff, a quota 19 punti, contro i 12 degli estensi.

Se dal ritorno di mister Gianluca Colavitto – un mese fa – i dorici hanno conquistato il bottino pieno al “Del Conero” con tre vittorie su tre, lontano dalle Marche non è ancora arrivato il successo, che manca dall’1 a 0 a Olbia del primo ottobre. Da quella partita, in 9 giornate, l’Ancona ha ottenuto 15 punti, entrando nella cerchia delle squadre più in forma del momento.

Spal e Ancona non si incontrano dalla stagione 2015-2016: 1 a 1 a Ferrara con gol di Cellini, e 2 a 1 il 17 aprile al “Del Conero” in favore dei biancazzurri (a segno Zigoni e Schiavon) lanciatissimi verso la B. Come molte altre volte in questa stagione, anche nel bilancio assoluto degli incontri la Spal conduce con 14 vittorie e 10 pareggi, mentre sono 7 i successi dei marchigiani, tra B, C e C2, e un solo incontro di Coppa nel lontano 1938 – e un sonoro 6 a 1 in favore della US Anconitana-Bianchi.

Colavitto, come molti altri allenatori, non si fida della Spal: “Il nostro pubblico ci aiuterà, ci segue in modo massiccio. Con la Spal scendiamo in campo per vincere, non per il pareggio. Ho rispetto per il club, i giocatori e Colucci: affrontiamo una big in una situazione complicata, e per questo la partita sarà molto difficile, anche perché hanno giocatori di lusso per la Lega Pro. Il nostro obiettivo? Raggiungere la salvezza il prima possibile”.

Probabile formazione (4-3-3): Perucchini; Clemente, Pellizzari, Cella, Martina; Saco, Gatto, Paolucci; Energe, Spagnoli Cioffi. All.: Colavitto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com