Lettere al Direttore
24 Novembre 2023

Candidati e voglia di futuro

di Redazione | 3 min

Egregio Direttore,

vorrei proporre una brevissima riflessione sul dibattito politico in corso in vista delle prossime elezioni notizie che i media ferraresi stanno riportando e che non possono lasciare indifferenti.

 A questo proposito leggo la recente dichiarazione di Luigi Marattin (cui sono vicino per il lutto che lo ha colpito ) e non riesco a sorprendermi: pare ritirarsi ancor prima del Via ma attacca.

Forse non ho capito bene, ma mi pare che molte delle scelte che vanno fatte per opporre una alternativa credibile alla destra che governa non siano concluse quindi il suo attacco preventivo a mio parere non ha molto senso.

Quello che si registra è un intenso lavorio nella sinistra e nel civismo della città; c’è un fermento nuovo che da tempo non si vedeva: si lavora su molti tavoli, le riunioni si susseguono assiduamente per offrire al candidato una proposta capace di indicare una idea per il futuro della città. Una idea nuova, appunto, credibile e condivisa dai più e con nuovi protagonisti.

Ci sono tante donne e tanti uomini con un passato politico ma tanti altri che si avvicinano per la prima volta, alla politica che si mobilitano con spirito unitario e speranza.

Proprio questo è lo spirito che prevale e lo si percepisce subito. Confronto profondo per arrivare ad una proposta unificante capace di misurare lo spessore dei Candidati non un programma “sinistro” come frettolosamente asserito, ma voglia di futuro.

Ora si sta avvicinando uno dei momenti più insidiosi perché si tratta di decidere e di scegliere.

Sono note al momento due disponibilità: la dottoressa Calafà e l’avvocato Anselmo ed a mio parere avere due personalità di tal rilievo per l’alternativa è una fortuna. Hanno posto una sola condizione: “mantenere il fronte unito”.

Questa dichiarazione è di gran rilievo e di grande generosità perché chi non è scelto dovrà fare un passo indietro lavorando per salvare l’unità senza la quale sarebbe inutile tutto l’impegno profuso da tanti.

La maggior parte dei soggetti politici e civici hanno dato segnali espliciti mentre altri vivono momenti di travaglio come nella maggior forza politica dello schieramento di sinistra che non ha ancora espresso la propria opinione ufficiale e che attendiamo con trepidazione.

Per concludere non mi permetto di interpretare l’assidua presenza sulla stampa o la prudente riservatezza come segnali “ambigui o trasversali” dei possibili candidati, al contrario credo che la loro domanda sia la stessa espressa in modi diversi ma identica e pare sentir dire: “sciogliete i nodi ed apriamo un confronto aperto e sincero con tutti quelli che poi dovranno assicurare ad uno di noi il sostegno e il lavoro per convincere i ferraresi”.

Gentile Direttore, questo il mio auspicio e confido di vedere nei prossimi giorni segnali incoraggianti.

Grazie per l’ospitalità.

Stefano Cavallini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com