Acer, Guerzoni al primo Cda da neo presidente
Si è tenuta martedì 12 agosto la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Acer Ferrara, l’azienda che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica della provincia
Si è tenuta martedì 12 agosto la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione di Acer Ferrara, l’azienda che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica della provincia
Quando la fotografia di Anas al Sharif, giornalista palestinese e martire, ha raggiunto Corso Martiri della Libertà, sorretta dalle mani di alcuni degli oltre duecento partecipanti, nella strada è calato il silenzio, seguito da un lungo applauso. La breve marcia di ieri sera da piazza Cattedrale, organizzata dal collettivo Ferrara per la Palestina, aveva una meta precisa
I collettivi Ferrara Transfemminista e Out!* rivendicano l’affissione dei volantini apparsi recentemente a Ferrara che contestavano l’inazione dell’amministrazione comunale in merito alla vicenda della detenuta transgender, vittima di violenza sessuale nel carcere dell’Arginone
In questi giorni è deceduta Silvia Sgarbanti. Molti a Ferrara la conoscevano, ma desidero condividerne la memoria con tutta la città. Spesso le persone che operano silenziose sono fondamento della comunità sia religiosa che civile
È stata rintracciata la giovane Melisa Popa, la ragazza di 17 anni che - nel pomeriggio di sabato 9 agosto - aveva lasciato la comunità del territorio in cui era ospitata, facendo perdere le proprie tracce
Un percorso condiviso per riqualificare piazza Travaglio e piazza Gobetti, il Museo Civico di Storia Naturale, il sovramura di via Baluardi, e la zona dei Bagni Ducali, compreso il centro Slavich. Il finanziamento previsto per Look Up è di 10,5 milioni di euro (8,4 dalla regione e 2,1 dal comune). Il titolo completo del progetto è, in realtà, “Look-Up – progetti di urbanità condivisa e transizione sostenibile: strategie integrate per una nuova resa funzionale del patrimonio storico e monumentale della città di Ferrara” ed era già stato presentato a settembre con una conferenza stampa mentre ora è arrivato in commissione consiliare dove ha ricevuto una trasversale approvazione.
“Non posso che farvi i complimenti” dice Ilaria Baraldi, e lo stesso è espresso anche da altri consiglieri di opposizione a seguito dell’esposizione dell’assessore Alessandro Balboni e della capo di gabinetto del sindaco Alessia Pedrielli. La modalità con cui si porterà avanti è quella partecipativa con il coinvolgimento dei cittadini e di tutti colo che riterranno utile presenziare agli incontri che si svolgeranno.
“Pilota è stato il progetto di piazza Cortevecchia – spiega Balboni – e noi vogliamo portare quella modalità anche in piazza Travaglio e piazza Gobetti” ma non solo perché anche per le altre aree verranno coinvolte le realtà interessate come quando settimana scorsa si era tenuta la prima riunione operativa gestita da Leris Fantini. In tale circostanza si era approfondito lo sviluppo e la realizzazione di un camminamento ad “inclusione totale” nel sovra mura capace di implementare l’accessibilità per un’utenza fragile o con ridotta capacità motoria o sensoriale. L’area di intervento compresa tra il Baluardo di San Lorenzo (su cui insiste il parcheggio) e l’edificio dei Bagni Ducali, attraverso il Baluardo dell’Amore e il Baluardo di San Giorgio.
La capo gabinetto espone invece tutto il progetto ringraziando il personale degli uffici comunali che si è prodigato nella realizzazione di questa prima fase. “I cantieri – spiega Pedrielli – apriranno tutti tra luglio 2024 e la fine dell’anno per poi chiudersi tutti entro la fine del 2026” e, ancora, “contiamo di realizzare tutto entro le date stabilite”.
Al centro il “tema della partecipazione”, come anticipato da Balboni, per creare spazi verdi, luoghi di incontro e percorsi accessibili. “L’intera area interessata dal progetto – spiegano – verrà animata da attività orientate alla coesione sociale e alla partecipazione. Percorsi partecipati e condivisi con la cittadinanza, oltre ad attività di co-creazione con le scuole di Ferrara, guideranno la scelta delle attività di animazione e promozione della partecipazione dei cittadini, soprattutto giovani, al nuovo percorso”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com