Lettere al Direttore
22 Novembre 2023

Per un Liceo Musicale a Ferrara

di Redazione | 2 min

Procede l’iter per l’Istituzione del Liceo Musicale a Ferrara, un appuntamento importante è quello di mercoledì 22 novembre per la Delibera della Provincia.

Dopo il pronunciamento favorevole della Conferenza Provinciale di Coordinamento

per la programmazione territoriale e dell’offerta formativa e dell’organizzazione della rete scolastica, le famiglie attendono con fiducia il parere della Provincia che consentirà di presentare la richiesta in Regione. La raccolta firme è ha superato la soglia delle 500 sottoscrizioni e parla di una esigenza fortemente sentita e condivisa dalla cittadinanza che assicurerebbe la continuità dei percorsi formativi per i numerosi studenti proventi dai corsi di scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale.

Il percorso del Liceo Musicale è infatti indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio della sua storia e della sua cultura guidando lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione.

Lo studio della storia e della cultura musicale è studio della storia e della cultura della città di Ferrara che i cittadini stanno difendendo e promuovendo.

Ferrara è insieme a Piacenza l’unica città della regione priva di un Liceo Musicale, mentre l’approvazione del suo piano di studio è previsto già da 2010 per decreto del Presidente della Repubblica n. 89.

Il ritardo è già di 13 anni e una città all’avanguardia, sempre attenta alle opportunità formative e culturali e non può e restare ancora indietro.

La tradizione musicale del territorio ferrarese si è infatti sempre espressa ai massimi livelli dal periodo estense ad oggi. Il Conservatorio “G. Frescobaldi”, prestigiosa istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale, il Teatro Comunale insieme alle numerose Associazioni e Scuole di Musica della nostra provincia testimoniano l’interesse e l’esigenza del territorio per la cultura musicale e le sue manifestazioni, come confermano anche le sei Istituzioni Scolastiche

secondarie di primo grado ad indirizzo musicale con i suoi circa 120 alunni in uscita dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado.

In assenza di un Liceo Musicale, questi studenti non hanno la possibilità di proseguire gli studi musicali in un istituto di istruzione secondaria. Il loro curricolo di formazione musicale resta

così privo della sua parte intermedia. L’indirizzo musicale consentirebbe agli studenti di evitare la doppia iscrizione ad un istituto superiore e al Conservatorio, che comporta spesso un impegno e costi troppo onerosi, che si traducono in abbandono degli studi musicali.

Paola Piluso, madre di uno di questi alunni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com