Attualità
22 Novembre 2023
Piantumazione nei giardini di scuole, centri sociali e centri urbani. Coinvolti studenti e professori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e anche istituti superiori

I Carabinieri Forestali mettono a dimora piantine in numerosi istituti scolastici della provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Nella giornata del 21 novembre, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, i reparti dei Carabinieri Forestali della provincia di Ferrara, insieme ad Amministrazioni comunali, istituti scolastici e associazioni di volontariato, hanno organizzato numerose iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale che hanno come momento fondamentale la messa a dimora di giovani alberi coltivati nei vivai del Reparto Biodiversità di Pieve Santo Stefano. Si tratta di giovani piantine forestali appartenenti a specie autoctone che saranno piantate nei giardini di scuole, centri sociali e centri urbani. Saranno coinvolti studenti e professori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e anche istituti superiori.

Tutte le piante forestali sono corredate di una fascetta con Qr Code per consentire la loro geolocalizzazione e il conseguente inserimento nel portale www.unalberoperilfuturo.it. Dal sito sarà possibile monitorare le operazioni di messa a dimora e verificare nel tempo la quantità di anidride carbonica che sarà catturata dall’ambiente per realizzare un nuovo bosco urbano su tutto il territorio nazionale.

Con l’occasione della piantumazione i Nuclei Cc Forestali operanti in provincia svolgeranno per gli alunni della scuola attività di educazione ambientale finalizzata alla descrizione dell’importanza degli alberi, delle foreste, per il futuro delle popolazioni e della terra (progetto “Un albero per il futuro”).

Di seguito l’elenco delle iniziative:

POGGIORENATICO

  • 21.11.2023 – ore 11 – Scuola primaria Leopardi – Nucleo CC Forestale di Bondeno.

Piantumazione di una farnia presso i giardini della Scuola primaria Leopardi (Istituto Comprensivo Bentivoglio) a Poggio Renatico insieme ad alunni e docenti

COMACCHIO

  • 22.11.2023 – ore 9 – Istituto Superiore Remo Brindisi – Nucleo CC Forestale di Comacchio.

Piantumazione di una farnia e di un frassino ossifillo presso i giardini dell’Istituto Superiore Remo Brindisi a Comacchio insieme ad alunni e docenti

COPPARO

  • 21.11.2023 – ore 9.15 – Scuola comunale dell’infanzia di Copparo – Nucleo CC Forestale di Ferrara.

Piantumazione di un corbezzolo e di un corniolo presso i giardini Scuola comunale dell’Infanzia di Copparo insieme al sindaco e agli alunni e ai docenti dell’Istituto.

TRESIGNANA

  • 21.11.2023 – ore 9.15 – Istituto comprensivo Don Chendi di Tresignana – Nucleo CC Forestale di Ferrara.

Piantumazione di un Acero opalo presso i giardini dell’Istituto Comprensivo Don Chendi di Tresignana insieme ad alunni e docenti.

ARGENTA

  • 21.11.2023 – ore 10 – Consandolo – Istituto Comprensivo Bassani – Nucleo CC Forestale di Portomaggiore

Piantumazione di un frassino ossifillo presso i giardini dell’Istituto Comprensivo Bassani di Argenta nella sede di Consandolo insieme ad alunni e docenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com