Politica
21 Novembre 2023
Guidetti: "Non solo non contribuisce a risolvere le questioni di immigrazione, ma rischia di creare ulteriori divisioni e di accentuare problemi già esistenti"

Cpr. M5S: “Fabbri e Balboni contrastino la scelta del governo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. “Senza risposte scendiamo in piazza”

Dopo la notizia che al proprietario di diversi appartamenti nella torre B, Massimo Secchiero, sarebbe stato consentito l’accesso a uno dei locali del grattacielo, accompagnato dall’amministratore di condominio Francesco Donazzi, la risposta degli inquilini e di chi li rappresenta è unanime: “Ci è sembrata una presa in giro”

Copparo piange Maria Chiara Corli, deceduta dopo l’investimento

La notizia della sua morte si è rapidamente diffusa in paese, suscitando profonda commozione. Sui social sono comparsi numerosi messaggi di cordoglio. C'è chi la ricorda come "una dolcissima signora" e chi le ha dedicato un pensiero particolarmente toccante: "Continueremo a vederti passare con gli occhi del cuore"

Il festival identitario sdogana Balbo

Sta facendo discutere il programma del Festival delle "Città identitarie". In particolare, quei personaggi che avrebbero dato "identità culturale alla città". "Figure della storia scomode e allo stesso tempo con una vita straordinaria", come si legge nella scheda dell'evento, che sarebbero Lucrezia Borgia e Italo Balbo

Il Movimento 5 Stelle di Ferrara, a seguito della possibile istituzione di un Centro di Permanenza per i Rimpatri nella nostra città, “esprime profondo disaccordo”.

Una tale struttura – specifica il portavoce Paride Guidettinon rispecchia i valori di umanità e di integrazione che noi, come comunità, ci sforziamo di promuovere. Sosteniamo le preoccupazioni espresse dal vescovo di Ferrara, Gian Carlo Perego, riguardo all’inadeguatezza di un Cpr in una provincia con priorità e sfide ben diverse”.

Secondo i pentasetellati un Cpr, “che sarebbe più consono denominare Cdr– Centro Detenzione per il Rimpatrio, non solo non contribuisce a risolvere le questioni di immigrazione, ma rischia di creare ulteriori divisioni e di accentuare problemi già esistenti. Il nostro impegno è verso l’elaborazione di soluzioni che favoriscano la coesione sociale, il rispetto reciproco e il benessere di tutti gli abitanti”.

I pentastellati si oppongono, “con fermezza, a qualsiasi forma di censura o attacco personale nei confronti di chi esprime legittime preoccupazioni civili. Il dibattito e il dissenso costruttivo sono pilastri della democrazia, e nessun cittadino dovrebbe temere di essere tacciato per aver esercitato il proprio diritto di critica“.

Si rivolgono in particolare alla “giunta Fabbri e ai senatori Balboni e Malaguti, che spesso si esprimono in modo scomposto contro chi dissente dalla propria idea, di contrastare la proposta del governo alla luce di un confronto democratico e partecipativo, che tenga conto delle molteplici voci della nostra comunità”.

“Il Movimento 5 Stelle – conclude Guidetti – rimane aperto al dialogo e pronto a contribuire con proposte costruttive per il futuro di Ferrara e dei suoi cittadini. I Cpr non nel nome del Movimento 5 Stelle“. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com