Grattacielo. Gli sfollati cercano casa. “Porte chiuse agli stranieri”
A poche settimane dalla scadenza dell'accoglienza temporanea al San Bartolo, resta aperta la questione abitativa per una parte degli sfollati del Grattacielo
A poche settimane dalla scadenza dell'accoglienza temporanea al San Bartolo, resta aperta la questione abitativa per una parte degli sfollati del Grattacielo
Intervento di Rifondazione Comunista Federazione di Ferrara: "La nascita di Futuro Nazionale, il partito fondato da Roberto Vannacci, accompagnata da terminologie e simbologie, che strizzano l’occhio agli ambienti nostalgici del ventennio, richiede una risposta decisa da parte delle istituzioni e della società civile"
Questa sera, lunedì 22 giugno, a Factory Grisù, l’assessora regionale Elena Mazzoni e il consigliere regionale Lorenzo Casadei, del M5S, affiancati dai coordinatori regionali Marco Croatti e Gabriele Lanzi, incontreranno i cittadini ferraresi, iscritti e non iscritti al Movimento
Netta presa di posizione dell’Anpi provinciale di Ferrara contro il "Festival delle Città Identitarie", manifestazione che nei prossimi giorni farà tappa in città e che vede anche il sostegno economico del Comune di Ferrara
"I progetti sono ancora lì, le idee non sono andate da nessuna parte. Ferrara è ancora la mia città e io sono ancora un politico di strada. Nessuna sentenza, nessuna sospensione, nessun avversario potrà mai cambiarlo". Sono le parole che Nicola Lodi utilizza per il rientro in politica dopo aver scontato la 'squalifica' di 18 mesi da ogni carica amministrativa dovuta all'applicazione della Legge Severino
Il Movimento 5 Stelle di Ferrara, a seguito della possibile istituzione di un Centro di Permanenza per i Rimpatri nella nostra città, “esprime profondo disaccordo”.
“Una tale struttura – specifica il portavoce Paride Guidetti – non rispecchia i valori di umanità e di integrazione che noi, come comunità, ci sforziamo di promuovere. Sosteniamo le preoccupazioni espresse dal vescovo di Ferrara, Gian Carlo Perego, riguardo all’inadeguatezza di un Cpr in una provincia con priorità e sfide ben diverse”.
Secondo i pentasetellati un Cpr, “che sarebbe più consono denominare Cdr– Centro Detenzione per il Rimpatrio, non solo non contribuisce
a risolvere le questioni di immigrazione, ma rischia di creare ulteriori divisioni e di accentuare problemi già esistenti. Il nostro impegno è verso l’elaborazione di soluzioni che favoriscano la coesione sociale, il rispetto reciproco e il benessere di tutti gli abitanti”.
I pentastellati si oppongono, “con fermezza, a qualsiasi forma di censura o attacco personale nei confronti di chi esprime legittime preoccupazioni civili. Il dibattito e il dissenso costruttivo sono pilastri della democrazia, e nessun cittadino dovrebbe temere di essere tacciato per aver esercitato il proprio diritto di critica“.
Si rivolgono in particolare alla “giunta Fabbri e ai senatori Balboni e Malaguti, che spesso si esprimono in modo scomposto contro chi dissente dalla propria idea, di contrastare la proposta del governo alla luce di un confronto democratico e partecipativo, che tenga conto delle molteplici voci della nostra comunità”.
“Il Movimento 5 Stelle – conclude Guidetti – rimane aperto al dialogo e pronto a contribuire con proposte costruttive per il futuro di Ferrara e dei suoi cittadini. I Cpr non nel nome del Movimento 5 Stelle“.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com