Eventi e cultura
21 Novembre 2023
Incontro in programma oggi, 21 novembre, alle ore 16, in sala Arengo con l'architetto e docente Daniele Milan che parlerà di "Edilizia rurale e paesaggio della Bonifica nel Delta Padano"

Quinto appuntamento con i Caschi Blu della Cultura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Escher, apertura straordinaria serale della mostra

Domenica 21 luglio chiude i battenti l’esposizione Escher e, per soddisfare la richiesta del pubblico e celebrare la grande accoglienza dimostrata alla mostra, Palazzo dei Diamanti offrirà un’ultima occasione per visitare la rassegna fino a tarda sera

Nel pomeriggio di oggi, martedì 21 novembre, alle ore 16, presso la sala dell’Arengo del municipio, quinto appuntamento organizzato dal Gruppo “Caschi Blu della Cultura – Ferrara” dal titolo: “Edilizia rurale e paesaggio della Bonifica nel Delta Padano” a cura dell’architetto e docente Daniele Milan.

Quanto conosciamo della storia del nostro Delta? Da qualche decennio si sta rivalutando questa area compresa tra la provincia di Rovigo e Ferrara riconosciuta dall’Unesco come Riserva di Biosfera soltanto nel 2015. Preziosa è la diversità in essa contenuta di flora e fauna, soprattutto avifauna, che qui vi trova un habitat ideale e unico. Ma l’attività antropica, che ruolo ha avuto nel tessere un paesaggio affascinante, fragile e mutevole come il territorio deltizio?
Dagli antichi mestieri all’archeologia industriale, dagli impianti idrovori alla coltura del riso, dalle ville venete alle corti padronali, dall’architettura del ventennio alla riforma agraria della metà del secolo scorso. Tali e corposi sono i temi che tratterà Daniele Milan.

La conferenza è patrocinata dal Comune di Ferrara e aperta al pubblico.

Per info giannaandrian@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com