Altri sport
21 Novembre 2023
Domenica 3 dicembre sotto i riflettori le storie e i valori che fanno grande questa società

Si avvicina il Galà del Cus Ferrara nel Castello Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

‘Fondo Affitto’, domande da oggi sulla piattaforma regionale

Si apre oggi (giovedì 19 settembre) la possibilità di fare richiesta per ottenere il contributo del ‘Fondo Affitto', che copre fino al 25% del canone annuo per i cittadini - con Isee non superiore a 8mila euro - la cui quota annua di locazione pesa di oltre il 40% sul reddito lordo

Quartiere Frutteti invaso dai Ratti. “Urge derattizzazione”

Il quartiere intorno a via Frutteti è invaso dai ratti così il consigliere del Pd Elia Cusinato impegna, con una mozione, la giunta a "prevedere nel più breve tempo possibile un intervento straordinario e urgente di derattizzazione a salvaguardia dell'igiene pubblica e neutralizzando il rischio igienico-sanitario prodotto dai roditori"

Motivi personali. Slitta l’esame di Mascellani in tribunale

Inizialmente programmata per ieri (mercoledì 18 settembre) mattina, è slittata l'udienza a carico di Roberto Mascellani, il 74enne ingegnere ferrarese, accusato di bancarotta fraudolenta relativamente al fallimento dei Magazzini Darsena, di Partxco e di Sinteco

Per una società possono parlare risultati, numeri, ma a volte fanno più effetto le storie delle persone con i loro valori. Il Cus Ferrara da sempre è fatto da persone con le loro storie che vanno giustamente esaltate e portate alla ribalta, quindi ben venga il Galà di domenica 3 dicembre, un evento organizzato dal Cus per il Cus, con la regia di Ideasfera e con oltre 200 persone attese nelle sale dell’Imbarcadero del Castello Estense. L’idea dell’evento è partita dalla sezione Golf e ampliata poi dai vertici societari per unire le realtà che lo animano, esaltare il concetto di team e ringraziare nel contempo per il loro sacrificio declinabile in vari ambiti, i tantissimi volontari che vi operano.

Il Cus è un insieme di relazioni, capacità, volontà, che tutte assieme muovono una macchina non indifferente. Ci sono persone “storiche”, al Cus da 50 anni nella sezione rugby, prima come giocatori, poi tecnici e dirigenti, Franco Parigi tecnico della sezione atletica sta in pista da 40 anni insegnando con immutata passione, ma ci sono colonne societarie anche dietro la scrivania. Tralasciando il presidente Tosi, Maria Rita Carion, storica impiegata, soffierà sulle 40 candeline giusto la sera della festa.

Come è stato fatto in occasione dei 50 anni societari, ci sarebbe da scrivere un libro. Non si può ignorare l’impresa prima umana poi sportiva di due triatleti che hanno sconfitto prima una malattia terribile e poi la fatica, qualificandosi per i campionati Mondiali di Ironman e portando a termine la gara con crono di rilievo. Così come non si può non sottolineare che nel canottaggio cussino ci sono campioni mondiali, medagliati europei e ovviamente tricolori. Titoli frutto di tanto lavoro e sacrificio, di sedute prima e dopo la scuola. Di albe viste dal Volano ripassando mentalmente la lezione per l’interrogazione.

Il tennis è partito quasi dal nulla negli anni ’80 e oggi – oltre ad aver sfornato campioncini qualcuno arrivato in Atp – schiera un numero incredibile di squadre nei campionati federali giovanili, grazie al lavoro dei tecnici e ad uno sponsor appassionato che non fa mancare il proprio sostegno. Con i giovani lavora anche il nuoto che ha portato una atleta in nazionale.

A guidare sul tatami i giovani judoisti del Cus c’è un atleta dal curriculum pazzesco. Eric De La Paz inizia la pratica alla scuola cubana nel 1979 e nel 1983 va in nazionale giovanile: in quegli anni diventa vice campione Panamericano e dei Giochi Olimpici Giovanili. Sarà capitano per tre anni della nazionale. Dal 1990, coi grandi, conquista oro, argento e bronzo nel torneo internazionale “Josè Ramon Rodrigues”, il 4º posto al campionato del mondo a squadre, diventa due volte vice campione Panamericano in Cile ed Argentina. Cinque volte campione assoluto nazionale di Cuba, arrivato in Italia, nel 2003 è 3º ai campionati Italiani assoluti e 2º agli italiani a squadre. Medagliato a europei e mondiali master.

Lavorare rivolti verso l’inclusività è la mission della sezione sollevamento pesi che oltre a portare sul podio tricolore assoluto Luce Gamanji ha in Azzurra Bovina una giovane campionessa di parapowerlifting cui si prospetta un futuro ricco di soddisfazioni. Parla la stessa lingua la sezione golf, che fra le molteplici attività è promotrice da alcuni anni di “Golf together” progetto nato quale valido supporto per un percorso di integrazione ed inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, per le persone con diverse abilità, nel quale si impegnano con passione gli istruttori del club.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com