Altri sport
19 Novembre 2023
Per la Panchina Rossa del Palagym anche la prima edizione del bilancio di sostenibilità della Pgf

Un registro nazionale delle Panchine Rosse nello sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rotary Cento. Gilberto Galantini nuovo presidente

. Gilberto Galantini, chimico libero professionista (ambiente, sicurezza e alimentazione), esponente del mondo cattolico, è il nuovo presidente del Rotary Cento per l’annata 2024-25. Succede all’avvocato Matteo Lodi

Quinoa regina all’agriturismo “Val Campotto”

Di scena all'agriturismo "Val Campotto" la quinoa: una pianta erbacea, della famiglia degli spinaci o barbabietole, ma simile ai cereali, la cui coltivazione sostenibile, le sue proprietà alimentari, la sua trasformazione culinaria (chicchi, farina, pasta, snack, birra, cioccolato ed addirittura integratore dei cibi per gli astronauti) la rendono protagonista di questa tre giorni tematici

Duemila anni di terremoti catalogati da Unife e Ingv. Online la banca dati

È online CftIlandslides, la nuova banca dati che raccoglie e cataloga oltre 1000 frane causate da terremoti e avvenute in Italia tra il 117 a.C. e il 1997. Realizzata nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro del Catalogo dei Forti Terremoti in Italia (Cfti Working Group) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 del giorno seguente, venerdì 24 novembre (ore 14.30) torna il momento di riflessione alla Panchina Rossa del Palagym “Orlando Polmonari” (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, 4a) organizzato da Palestra Ginnastica Ferrara e AVIS Provinciale e Comunale Ferrara.

Un “momento” che, dal 2019 quando fu proposto per la prima volta in occasione dell’installazione della Panchina, cresce di anno in anno e, nella sua semplicità, colpisce nel segno con le riflessioni sia degli ospiti presenti sia delle importanti autorità coinvolte.

Si registra già, ad esempio, l’arrivo del saluto del presidente del Coni Giovanni Malagò.

La Panchina Rossa del Palagym “Orlando Polmonari” è un monumento civile di riflessione “contro le discriminazioni di genere, di ogni genere, vissute in ambito sportivo” ed è proprio questo il tema proposto quest’anno ad i relatori.

L’installazione è avvenuta il 25 novembre 2019 nell’ambito del progetto nazionale #panchinerosse degli Stati Generali delle Donne ed ha ottenuto i patrocini di Comune di Ferrara, Unasci, struttura territoriale Sport e Salute Emilia-Romagna, Coni Comitato Regionale Emilia-Romagna, Cip Comitato Regionale Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Anaoai Sezione di Ferrara, Soroptimist Ferrara, Avis Provinciale e Comunale di Ferrara.

Le novità di questo 2023 saranno la presentazione della prima edizione del Bilancio di Sostenibilità della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d; e la presentazione del progetto, del quale Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. vuole farsi capofila, di creazione di un “Registro Nazionale delle Panchine Rosse nello Sport”: un modo per fare ulteriore rete su questo argomento ed amplificare esponenzialmente il messaggio che ogni singola panchina, posta nei luoghi di sport, può portare.

Il momento di riflessione è aperto alla partecipazione di tutti, con il particolare invito della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. ai rappresentanti (dirigenti, tecnici e atleti) di tutte le società sportive di Ferrara, trattandosi di un argomento dove “fare squadra” è di fondamentale importanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com