di Nicolò Govoni
La brutta prestazione contro il Pontedera è ancora fresca nella mente dei tifosi spallini: in questo senso, almeno sulla carta, sembra quasi proibitiva la trasferta che attende oggi i biancazzurri per la quattordicesima giornata d’andata di Serie C. Allo Stadio dei Marmi sarà la Carrarese l’avversaria dei ragazzi di Colucci, quarta in classifica e con un percorso di tutto rispetto in questo campionato: 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
La squadra allenata da mister Alessandro Dal Canto sembra essersi ripresa dal periodo non brillante di ottobre, mese in cui i toscani hanno rimediato le sconfitte con Pontedera, Gubbio, Sestri e Cesena e il pareggio con il Pineto, con l’unico successo contro l’Ancona: a novembre invece due vittorie di misura in casa contro il Pescara di Zeman e ad Alessandria contro la Juve Next Gen. Dalla sua la Spal invece quest’anno ha dimostrato di esprimersi meglio – quasi sempre – contro le big del girone, e avrà bisogno di una prestazione di massima concentrazione dal primo minuto al triplice fischio.
Sono 42 i precedenti tra Spal e Carrarese nella storia di questo incontro, iniziata nella stagione 1947-1948 in Serie B con i due larghi successi spallini per 1 a 3 in trasferta e 5 a 1 a Ferrara. Da quel momento i due club si sono affrontati solamente tra C e C2; l’ultima sfida è del 2015-2016, e fu ancora doppio successo biancazzurro: 1 a 0 al “Mazza” con gol di Castagnetti, e 1 a 2 allo Stadio dei Marmi con il tandem Cellini-Zigoni. In totale la Spal comanda il bilancio con 22 vittorie contro le 7 toscane, e 13 pareggi, forte inoltre di 51 reti segnate e 30 subite. In casa della Carrarese la Spal ha ottenuto 9 vittorie e altrettanti pareggi, a fronte di 3 sole sconfitte, l’ultima in C1 nel 2001 per i biancazzurri di Melotti, decisa dal gol dell’ex Alfonso Greco (oggi allenatore della Torres).
Mister Dal Canto non vuole sottovalutare la sfida nonostante l’ampio divario in classifica di 11 punti: “Ci aspetta una partita delle più brutte, perché c’è sempre il rischio che le squadre di valore si riprendano contro di te, e la Spal è una di queste. Affrontiamo una squadra costruita per stare in alto, e non è mai facile giocare contro avversari feriti e di qualità: noi dobbiamo pensare a dare continuità alle prestazioni e, di conseguenza, ai risultati”.
Probabile formazione (3-5-2): Bleve; Illanes Minucci, Di Gennaro, Imperiale; Zanon, Della Latta, Schiavi Palmieri, Cicconi; Panico, Capello. All.: Dal Canto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com