Cronaca
18 Novembre 2023
Negli ultimi due anni la Questura ha impiegato nell'area oltre 1.500 pattuglie e controllato 28mila persone contribuendo in maniera fondamentale ad assicurare la sicurezza nel quartiere

Pusher arrestato in Gad, la Polizia di Stato continua a mantenere la sicurezza in zona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

L’arresto di giovedì scorso di uno spacciatore in zona Gad è solo l’ultimo risultato determinato da una serie di controlli e impiego di uomini e mezzi da parte della Polizia di Stato nell’area, con numeri consistenti che hanno contribuito in maniera fondamentale a mantenere la sicurezza nel quartiere.

Sicurezza che negli ultimi due anni è stata mantenuta con due pattuglie della Questura costantemente in zona Gad, per un totale di circa 600 equipaggi impiegati, nonché con servizi straordinari di controllo del territorio ai quali ha concorso il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato con l’impiego di tre pattuglie per quadrante di servizio (8-14 e 14-20) su tre giorni di presenza alla settimana per un totale di circa 900 pattuglie impiegate. L’incessante attività ha permesso di identificare oltre 28.000 persone nei posti di controllo effettuati in zona Gad, mentre l’attività di contrasto allo spaccio di strada in città si affianca al sequestro dei grossi quantitativi di sostanze stupefacenti da parte della Squadra Mobile che ha portato a sottrarre al mercato cittadino della droga circa 110 kg negli ultimi due anni.

E’ in questo quadro che si inserisce l’arresto effettuato in piazzetta Castellina dal personale delle Volanti della Questura di Ferrara. Si tratta di un cittadino straniero finito in manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale. Gli agenti, durante la fase del controllo di un gruppo di cittadini stranieri che gravitavano nei pressi di via Oroboni, hanno notato che uno di loro si è allontanato di corsa verso la vicina stazione ferroviaria. L’uomo è stato inseguito e raggiunto in piazzetta Castellina dagli operatori della Volante e nel frangente lo straniero, nel tentativo di divincolarsi, ha colpito un poliziotto con una gomitata e successivamente con un calcio al viso, reazione che è stata poi neutralizzata con il definitivo fermo della persona. Si è quindi appurato che l’uomo era in possesso di cinque involucri distinti e ben sigillati per un peso di circa 5 grammi ciascuno contenenti sostanza stupefacente.

È quindi scattato l’arresto e, come disposto dall’autorità giudiziaria, lo straniero è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa dell’udienza di convalida, con cui è stato condannato – dietro patteggiamento – alla pena sospesa di cinque mesi e 688 euro di multa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com