A fuoco un magazzino. Non ci sono persone coinvolte
Sono arrivati a sirene spiegate i Vigili del Fuoco a Copparo, per spegnere l'incendio di un magazzino con annessa abitazione fuori paese, in via Alta, all'incrocio con via Lanternazza
Sono arrivati a sirene spiegate i Vigili del Fuoco a Copparo, per spegnere l'incendio di un magazzino con annessa abitazione fuori paese, in via Alta, all'incrocio con via Lanternazza
Weekend di controlli da parte dei Carabinieri nelle zone della movida di Comacchio e dei Lidi
Il Comitato per i referendum sul lavoro 2025 di Ferrara esprime "sdegno e condanna per il vile attacco alla campagna referendaria da parte di ignoti che nella giornata del primo giugno hanno strappato e lacerato i manifesti per il Sì ai quesiti referendari su lavoro e cittadinanza"
Un uomo ferrarese di 60 anni è stato trovato senza vita all'interno del proprio appartamento in via Poletti, a Ferrara
Dopo la notte di festa, è tempo di rivivere le emozioni e di tirare le somme per le contrade vincitrici delle corse al Palio di sabato sera in Piazza Ariostea. Estense.com ha raccolto le testimonianze dei tre presidenti che hanno visto issare la bandiera della propria contrada alle finestre di Palazzo Municipale
A circa un anno dall’approvazione del protocollo d’intesa tra il Comune e la comunità ebraica di Ferrara per la “valorizzazione del ghetto ebraico” della città si compie un altro passo verso la posa delle pietre d’inciampo, progetto condiviso dal sindaco Alan Fabbri e dalla comunità che da tempo attendeva l’intervento e ne aveva fatto richiesta e sollecitato anche dagli studenti in occasione della Giornata della memoria.
La giunta ha approvato ieri – giornata in cui si commemoravano gli 80 anni dall’eccidio del Castello estense – l’elenco di 15 nominativi, raccolti dalla Comunità ebraica, di cittadini deportati. È un primo nucleo, e le antiche residenze indicate per ora sono quelle di via Mazzini, la via delle sinagoghe, in piena area ex ghetto ebraico.
L’elenco riporta anche gli altri dati che compaiono sulle pietre d’inciampo: oltre al nome e al cognome, l’anno di nascita, la data dell’arresto, il campo d’internamento, l’anno della deportazione al campo di concentramento, la data dell’omicidio. Accolta anche la richiesta – avanzata questa estate dalla Fondazione Fossoli e da Aned (associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) – di dedicare ai ferraresi Gino Montini e Corrado Tassinati la posa di due pietre davanti alle loro abitazioni. Entrambi furono vittime della strage di Cibeno, di cui ricorre, nel 2024, l’80esimo anniversario. La strage fu compiuta dalle SS il 12 luglio 1944 presso il poligono di tiro di Cibeno, frazione – oggi quartiere – di Carpi, e costò la vita a 67 persone già recluse nel Campo di Fossoli.
“Prosegue l’iter che porterà alla posa: un impegno portato avanti dalla comunità ebraica, con la piena collaborazione, e il sostegno economico, del Comune, e un desiderio espresso da molti giovani e sollecitato da diverse realtà. Vogliamo, insieme, dare corso a un progetto di comunità per realizzare questi piccoli e significativi monumenti alla memoria”, sottolinea il sindaco Alan Fabbri, ricordando che “questa iniziativa assume oggi – ricorrenza degli 80 anni dall’eccidio del Castello estense – una rilevanza particolare, esprimendo la concreta e unitaria volontà di dare al ricordo nuovi segni concreti e quotidianamente visibili, per non dimenticare”. “L’intero percorso è sviluppato con la comunità ebraica, che ringrazio, e compone un più vasto progetto legato alla riscoperta della storia e dei luoghi della storia ebraica. Le pietre d’inciampo rinnovano il ricordo e il dolore per la terribile pagina della Shoah, a memoria perenne dei nostri concittadini uccisi nei campi di concentramento”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com