Salute
15 Novembre 2023
Presso la Casa di Cura Quisisana Ospedale Privato Accreditato di Ferrara è possibile prenotare una visita logopedica

Afasie: cosa sono e come si manifestano?

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In piazza arrivano i cuori della solidarietà

Oggi in piazza Municipale e tutti i fine settimana di apertura del villaggio di Natale del rione San Paolo sarà possibile acquistare i cuori di cioccolato a sostegno della fondazione Telethon

Il Salone Valles festeggia i 44 anni di attività

Alla vigilia dei 44 anni di attività del Salone Parrucchieri Valles, l'assessore comunale al commercio Matteo Fornasini si è recato, giovedì 7 dicembre, nella sede di di corso Porta Po a Ferrara per fare le congratulazioni e gli auguri dell'amministrazione comunale alla titolare Adriana Valles. Di origine argentina, Adriana vive e lavora nella città di Ferrara da tanto tempo con grande soddisfazione

Torna la fiera del Disco e Collezionismo Vintage

Presentata nella sala degli Arazzi della residenza municipale la seconda edizione della fiera del Disco e Collezionismo Vintage con la presenza di Angela Travagli assessora alle attività produttive fiere e mercati del comune di Ferrara, del collezionista Andrea Ferrari e di  Daniele Malossi (presidente) e Laura Ferrararese, entrambi del Centro Rivana Garden

Per afasia si intende il deficit della capacità di usare il linguaggio per leggere, ascoltare, parlare e scrivere. Questo disturbo solitamente deriva da lesioni focali del cervello. Difatti tra le possibili cause possono rientrare ictus, trauma cranico, tumori o malattie degenerative.
L’afasia non colpisce solamente la produzione delle parole, ma anche la strutturazione di queste ultime, la comprensione del linguaggio e la ripetizione dei vocaboli.
La malattia colpisce quindi più aspetti della comunicazione, in funzione delle aree del cervello coinvolte dalle lesioni e della gravità del disturbo e può colpire solamente la capacità di ripetere una parola o una frase, di esprimere un concetto, di parlare o di scrivere.
Presso la Casa di Cura Quisisana Ospedale Privato Accreditato di Ferrara è possibile prenotare una visita logopedica con la Dott.ssa Barbieri Elena, specialista nel trattamento dei disturbi del linguaggio, afasie, disturbi linguistici secondari a deficit di tipo neurologico e cognitivo, disturbi dell’apprendimento e motor speech disorders.
Desideri rivolgerti alla specialista?
– invia una mail a segr-preno@quisisana.srl
– oppure chiama al numero 0532 207622 dalle 8 alle 20
Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com