Nidi, nuova gara e proroga ad Adecco. Sul futuro delle ausiliarie si decide nel 2027
Nuova gara in arrivo per le ausiliarie dei servizi educativi comunali, con una proroga dell'attuale contratto Adecco per coprire il tempo necessario alla procedura
Nuova gara in arrivo per le ausiliarie dei servizi educativi comunali, con una proroga dell'attuale contratto Adecco per coprire il tempo necessario alla procedura
Oliver Stone arriva a Ferrara. Il regista sarà in città dal 6 all'11 ottobre per un ciclo di iniziative dedicato alla sua storia e al suo cinema. In questa occasione riceverà dall’Università di Ferrara la Laurea Magistrale ad Honorem in Formazione, Comunicazione e Cittadinanza Digitale
La maggioranza approva il progetto ma blinda il bilancio comunale: canoni e costi di gestione dovranno ricadere sui privati
È passato molto tempo dal mio primo giorno di scuola, ma ricordo ancora bene quegli anni. Da allora il mondo è cambiato profondamente e probabilmente oggi, se tornassi indietro, farei fatica a riconoscerlo
Mercoledì 16 settembre, alle ore 9.15, presso il quartiere fieristico ferrarese, nella Plenary Room del Padiglione 2 (via della Fiera 11, Ferrara), si terrà la cerimonia del taglio del nastro della XX edizione di RemTech Expo
Assorup (Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (Rup)) ha promosso, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri locale, la Conferenza provinciale di Ferrara alla quale sono state invitate tutte le stazioni appaltanti del territorio. L’evento si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri in Corso Ercole I d’Este, 1 int. 27 e consente di ricevere 2 crediti formativi. Partecipazione previa registrazione.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Alessio Colombi, presidente del Consiglio dell’Ordine ferrarese, e di Angela Ugatti, vicepresidente e anche componente della Commissione Lavori Pubblici della Federazione degli Ingegneri dell’Emilia Romagna.
Tra gli interventi, è prevista la relazione di Silvia Paparella, geologa impegnata sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori con RemTech e Ferrara Expo. Seguiranno poi gli approfondimenti sull’affidamento degli incarichi di progettazione a cura di Francesco Guerriero, responsabile appalti di Ferrovie Emilia Romagna Srl e del sostenitore di Assorup Sidel Spa che, con il presidente Andrea Montaguti e il direttore tecnico Bianca Maria Lorussi riporteranno l’esperienza dell’operatore economico nella delicata attività di verifica progettuale.
Il presidente di Assorup Daniele Ricciardi presenterà la proposta della Patente del Rup, lanciata dall’associazione in occasione del Congresso in Parlamento nel mese di ottobre. “Sul territorio della provincia di Ferrara ci sono oltre 160 Stazioni Appaltanti che rappresentano un punto di riferimento anche per il mercato degli operatori economici della zona. Un Rup competente e responsabile, perché certificato, è garanzia di correttezza delle procedure”. “Assorup è quotdianamente impegnata nella professinalizzazione dei responsabili del progetto”, ha concluso Ricciardi: “Con il Pnrr soltanto nel 2022 il settore degli appalti di lavori pubblici ha visto un incremento del 140% e diventa fondamentale progettare tenendo conto del Dnsh e verificare in maniera approfondita opere e infrastrutture”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com