Settepolesini. Dovrà ricostruire la dinamica di quei tragici attimi nei cieli di Settepolesini, Stefano Benassi, il maxi-esperto a cui la Procura ha conferito l’incarico di consulente tecnico per cercare la verità su quanto accaduto nella mattinata di martedì 10 ottobre, quando l’elicottero su cui viaggiavano il pilota 73enne Hazem Bayumi e il passeggero 62enne Philip Hubert Ter Woort è improvvisamente precipitato, inabissandosi nel bacino artificiale adiacente alla Cava Sei, nel territorio comunale di Bondeno.
Dopo i sopralluoghi sul posto insieme alla pm Barbara Cavallo, titolare del fascicolo di indagine aperto per disastro colposo, Benassi, comandante dell’Aeronautica e coordinatore del settore elicotteri per l’Anpac – Associazione nazionale piloti di aviazione commerciale, oltre che specialista che svolge consulenze in tutt’Italia in materia di disastri aerei, svolgerà accertamenti tecnici irripetibili sui frammenti del velivolo recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco e dei carabinieri, al fine di comprendere le cause del sinistro mortale.
Dal canto loro, anche i familiari di Ter Woort starebbero valutando di nominare un consulente di parte per svolgere le operazioni.
A Benassi si affiancheranno i Ris dei carabinieri di Parma che svolgeranno accertamenti e rilievi, focalizzando i loro esami sulla ricerca di eventuali tracce di materiale infiammabile e chimico nelle parti del velivolo campionate durante il loro sopralluogo e finite sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti, che avrebbe potuto portare all’esplosione dell’elicottero.
Il lavoro del consulente tecnico si affiancherà a quello del medico legale Alessandra Bergonzini, nominata per svolgere l’autopsia sul corpo di Bayumi, e della tossicologa Francesca Righini, quest’ultima chiamata ad analizzare non solo il cadavere senza vita del 73enne pilota egiziano, ma anche i campioni organici prelevati dal corpo di Ter Woort su cui, nelle scorse settimane, dopo il ritrovamento, era stata svolta un’ispezione cadaverica esterna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com