Eventi e cultura
12 Novembre 2023
Mostra visitabile fino al 17 marzo 2024, resa possibile grazie all'accordo triennale di partenariato tra la Direzione Regionale Musei dell'Emilia Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense.

Achille Funi. Sintonie ne celebra l’estro artistico al Museo Archeologico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

di Silvia Gangitano

Nell’ambito del progetto Sintonie, nato dall’accordo triennale di partenariato tra la Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara dedica un’esposizione all’artista ferrarese Achille Funi a cura di Emauela Fiori, Tiziano Crocchi e Luciano Rivi, aperta al pubblico fino al 17 marzo 2024.

“Sono felice che grazie a questa mostra – spiega il presidente Assicoop Modena&Ferrara, Milo Pacchioni – si possano far conoscere a un pubblico sempre più ampio queste opere, promuovendo importanti occasioni di approfondimento culturale”.

“Questa mostra rappresenta un proficuo modello di rapporto fra pubblico e privato – gli fa eco la direttrice di Legacoop Estense, Chiara Bertelli – e credo che sia un’ottima opportunità per i cittadini ferraresi per visitare questo Museo e conoscere meglio il loro territorio”.

Soddisfatto Giorgio Cozzolino, direttore regionale Musei Er: “Con questo rilevante appuntamento si chiude un rapporto triennale importante che ha costituito un ottimo esempio di collaborazione”.

Il progetto espositivo si focalizza sugli anni tra il 1933 e il 1937, periodo fondamentale per la città di Ferrara, anni in cui è stato inaugurato il Museo Archeologico Nazionale e troviamo l’impresa decorativa di Funi nella Sala della Consulta al Palazzo Comunale.

“Abbiamo voluto creare questo percorso – sottolinea il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Tiziano Trocchi – con alcuni prestiti, ma con un taglio ovviamente collegato al Museo Archeologico. Abbiamo deciso di accostare ad alcuni dipinti alcune ricostruzioni del Museo dell’epoca di riferimento”.

“Quando abbiamo cominciato a pensare a questa mostra – conclude la curatrice Emanuela Fiori – abbiamo pensato alla strada dell’archeologia e del mondo antico che Funi vive attraverso i suoi studi che rielaborò nelle sue composizioni che sono particolarmente moderne. Noi ci siamo allagarti al contesto cittadino e ci siamo appoggiati a studi molto approfonditi di quegli anni. Trovo che questa mostra sia il completamento di quello presente al Palazzo dei Diamanti e alla Sala dell’Arengo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com