Argenta. Ripartono i lavori per la realizzazione del tratto successivo allo svincolo per Argenta nella Nuova Strada Statale 16. Ad annunciarlo non è il comune ma il circolo locale di Fratelli d’Italia che ne ha ricevuto rassicurazioni dal viceministro alle infrastrutture Galeazzo Bignami e dai parlamentari Mauro Malaguti e Alberto Balboni. Anche ad Argenta le elezioni saranno nel 2024 e anche da qui se ne notano le avvisaglie con i rappresentanti del governo che svelano ai proprio compagni di partito locali i prossimi passi che intendono portare avanti.
“Si sta andando verso una continuazione di un’opera che per troppi anni è rimasta immobile – commenta il responsabile locale di Fratelli d’Italia Nicola Fanini – dopo il confronto diretto che abbiamo avuto con il viceministro Bignami possiamo annunciare che finalmente il progetto per la realizzazione del terzo lotto della Ss16 verrà portato avanti, con i primi passi compiuti entro la fine del 2023, prevedendo l’apertura delle buste per l’assegnazione dei lavori a metà dicembre. Il progetto della Strada Statale 16, la cui storia parte addirittura da prima del 2000, ha attraversato diversi rallentamenti, ma grazie al governo Meloni possiamo orgogliosamente affermare che quest’opera vedrà finalmente la luce, portando innumerevoli benefici ai nostri territori e collegando finalmente il ferrarese al ravennate”.
Molti i particolari comunicati da Fanini come che “nel progetto è previsto, oltre al terzo lotto della Nuova Statale, anche la costruzione di un nuovo ponte che, attraversando il fiume Reno, collegherà definitivamente e in maniera sicura Ravenna a Ferrara, diminuendo così la sollecitazione delle strade cittadine negli abitati argentani da parte dei mezzi pesanti, più volte lamentata dai tanti cittadini coinvolti”. Sarà inoltre sensibile la diminuzione della “presenza di gas inquinanti nei nostri centri urbani derivanti dal traffico pesante. Un’opera statale che tanti cittadini aspettavano da moltissimo tempo e che, grazie alla determinazione del governo Meloni, finalmente verrà realizzata dopo anni di immobilismo”.
“Sarà fondamentale per Argenta – conclude Fanini – che le prossime politiche locali sfruttino al meglio le opportunità che quest’opera porta con sè ripensando a nuove misure per favorire investimenti sul territorio a vantaggio di una nuova imprenditoria che possa portare anche diversi posti di lavoro nelle nostre zone. L’argentano ha a disposizione un’occasione di sviluppo veramente importante e proprio in questo senso l’amministrazione locale dovrà farsi trovare preparata. Come Fratelli d’Italia stiamo già lavorando a stretto contatto con i nostri rappresentanti in Parlamento e negli altri enti coinvolti per poter portare un progetto concreto che veda Argenta nuovo punto strategico potendo sfruttare la propria posizione di collegamento tra due territori importanti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com