Tutti con il naso all’insù questa mattina in piazza Cattedrale per ammirare il sorvolo sulla città di tre caccia, due Panavia PA-200 Tornado IDS e di un Lockheed Martin F-35.
Gli aerei militari si sono alzati in volo dalle 11.20 alle 11.25 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare che di lì a poco si sarebbe tenuta in Municipio.
La giornata si è aperta alle 10.45 all’ex refettorio di San Paolo dove dallo scorso fine settimana è aperta la mostra itinerante del centenario dell’Aeronautica militare italiana.
Ad attenderli in piazza, oltre alle autorità civili e militari, c’erano anche 50 alunni delle quinte C e H delle scuole Einaudi.
Il volo di Tornado e F-35 è stato realizzato al termine della loro missione addestrativa. Sono tutti aerei del 6° Stormo di Ghedi. Hanno volato sopra Ferrara lungo la direttrice nord-sud, da corso Ercole I D’Este, verso il Castello estense, quindi nelle direzioni di piazza Travaglio e Ippodromo.