Il segretario del club “Al Tréb dal Tridèl”, Claudio Natati, e Maurizio Musacchi, hanno avuto l’opportunità di partecipare come invitati all’iniziativa “I nòstar dialèt” voluta e organizzata dal Carc di Finale Emilia e “Associazione Artinsieme”, con il patrocinio del Comune di Finale Emilia.
Tanti dialetti. In Emilia Romagna ogni paese ha la sua ‘parlata’ tipica, le sue espressioni caratteristiche, i suoi modi di dire. E anche in località a distanza di pochi chilometri si possono individuare differenze di intonazione, di accento e perfino di significato. L’esposizione-lezione fra i dialetti della nostra terra che Daniele Vitali, linguista e dialettologo, glottologo autore di pubblicazioni sul tema (che attualmente lavora a Bruxelles presso il Comitato economico e sociale europeo) ha spiegato-divulgato particolarità linguistiche e fonetiche dei dialetti dei nostri territori, in particolare di Modena, Bologna, Ferrara e della nostra Bassa.
Hanno partecipato con letture numerosi autori. Giulio Aleotti, in veste di Cavalier Burèla, lo ha interpretato in finalese. Il poeta Ezio Scagliarini ha “risposto con le rime”, mentre Maurizio Musacchi, socio del ‘Tréb dal Tridèl’ (l’Accademia della Crusca del dialetto ferrarese), ha interpretato una sua lirica e un simpatico cammeo comico. Pure Claudio Natati ha letto una breve lirica e qualche considerazione dialettale ferrarese. Laura Lodi, presidente di Artinsieme e i soci Oriano Tommasini, Fabio Meloncelli e Nerina Ardizzoni sono intervenuti leggendo alcuni loro testi. Si è esibito il cantautore bolognese Fausto Carpani, con canzoni dialettali molto apprezzate e applaudite.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com