Attualità
3 Novembre 2023
Da fine novembre le prime istallazioni nelle frazioni di Pontegradella, Gaibanella Sant'Egidio, San Bartolomeo e Francolino

Mobilità sostenibile. Hera installerà 20 colonnine per veicoli elettrici in città e nelle frazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Grido d’allarme della Fp Cgil sulla sanità pubblica

La Fp Cgil di Ferrara lancia un grido d'allarme sulla situazione critica della sanità pubblica nel nostro territorio. "A poche settimane dall'inizio delle ferie estive - scrivono -, i reparti e i servizi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria sono ancora privi dei necessari rinforzi"

Non si può chiudere Cittadini del Mondo

Non ci si stava l’altro ieri in via Kennedy 24, nella sede di Cittadini del mondo. Anche il Forum Ferrara Partecipata era presente e ha espresso solidarietà nei confronti di un luogo che da tanti anni è un agente di accoglienza, di difesa e promozione di diritti

Al via le prime installazioni delle colonnine di ricarica delle auto elettriche in città e nelle frazioni. A seguito della manifestazione di interesse pubblicata alla fine del 2021 dal Comune di Ferrara, Hera Comm spa installerà 20 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nel territorio del Comune di Ferrara.

Questo rappresenta un primo passo verso la costruzione di una rete capillare di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, che si sposa in pieno con le politiche in tema di Mobilità sostenibile che intende attuare l’amministrazione comunale.

Le prime colonnine verranno attivate a partire dalla fine di novembre 2023 a Pontegradella, Gaibanella Sant’Egidio, San Bartolomeo e Francolino.

Entro la fine del 2023, si prevede la progressiva alimentazione di altre 10 colonnine in postazioni fuori e dentro le mura cittadine.

Infine, il piano di installazioni verrà completato nei primi mesi del 2024 con ultime attivazioni previste presso l’ospedale di Cona e negli indirizzi di via Scandiana, Rampari San Rocco, piazzale San Giovanni e largo Antonioni.

Il servizio, in fase di sperimentazione, partirà con 20 colonnine gestite da Hera Comm e ulteriori 20 gestite da Enel X, che si è aggiudicata pari merito l’avviso pubblico di manifestazione di interesse.

Man mano che il parco circolante delle auto elettriche aumenterà si procederà all’implementazione del numero delle colonnine sul territorio comunale. I punti in cui saranno collocate le infrastrutture consentono una copertura ottimale del servizio tenendo conto dei punti di interesse e dei principali assi viari cittadini.

Le colonnine che verranno installate sono dotate di una tecnologia in grado di garantire l’interoperabilità fra le infrastrutture di diverse aziende, pertanto sarà possibile ricaricare il veicolo elettrico utilizzando il contratto sottoscritto con il proprio fornitore del servizio di ricarica. Le infrastrutture di ricarica saranno di tipo accelerato, quick charging, pari a 22KW e di tipo veloce, fast charging con potenza parti almeno a 50KW.

Collocazioni delle colonnine Hera Comm

Rampari San Paolo, 8 Quick – 2 x 22 kW
Via San Guglielmo, 32 Fast – 2 x 50 kW
Rampari San Rocco, 25 Fast – 2 x 50 kW
Via Scandiana, 29 Fast – 2 x 50 kW
Via J.F. Kennedy, 6 1 Quick – 2 x 22 kW ; 1 Fast – 2 x 50 kW
Largo M. Antonioni, 1 1 Quick – 2 x 22 kW + 2 x 7,4 kW
Contrada della Rosa, 22 Fast – 2 x 50 kW
Via Bologna, 490 Quick – 2 x 22 kW
Via Ravenna, 6 Quick – 2 x 22 kW
Via G. Verga, 17 Quick – 2 x 22 kW
Piazzale San Giovanni, 2 Quick – 2 x 22 kW
Via Pomposa, 15 Fast – 2 x 50 kW
Via M. Tassini, 20 Quick – 2 x 22 kW
Via della Trota, 1 – fraz. Francolino Quick – 2 x 22 kW
Via Pioppa, 211 – fraz. Pontegradella Quick – 2 x 22 kW
Via Aldo Moro, 8 – fraz. Cona 1 Quick – 2 x 22 kW ; 1 Quick – 2 x 22 kW + 2 x 7,4 kW
Via Masi, 200 – fraz. San Bartolomeo Quick – 2 x 22 kW
Via Ravenna, 852 – frz. Gaibanella Sant’Egidio Quick – 2 x 22 kW

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com