Eventi e cultura
3 Novembre 2023
Il riconoscimento durante la “Rassegna della Microeditoria”, che si svolge a Chiari dal 3 al 5 novembre

“Marchio qualità” per la casa editrice ferrarese Tresogni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Grandi orchestre e illustri solisti: ecco la stagione 2025/26 di Ferrara Musica

Ben 14 appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della Scala, e con la presenza di solisti illustri, come Lorenza Borrani, Giuseppe Gibboni e Julia Fischer

La casa editrice ferrarese Tresogni ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale. Durante la “Rassegna della Microeditoria”, che si svolge ogni anno a Chiari (Bs) e che quest’anno si terrà dal 3 al 5 novembre, verranno premiati con il Marchio Qualità tre titoli recentemente pubblicati da Tresogni: Voci dall’Iran, di Francesco Ciprian; Sembra Vero. Storie di viaggi in Nepal, di Fausto De Poi; La Metamorfosi dei Papaveri, di Nathan Levi. In particolare quest’ultimo riceverà anche il premio “Menzione Speciale” della  giuria.   

Si tratta di un romanzo pubblicato nell’ottobre 2021, che ha come sfondo l’eterna questione israelo‐ palestinese. L’autore, in questo  thriller politico/scientifico, auspica la pace  tra i due popoli dopo decenni  di  sanguinosi  conflitti e  lo  fa  invocando  lo  sviluppo  della  “empatia”  come  strumento  di  comprensione reciproca e soluzione di tutti i conflitti.  

Levi, italiano nato a Tel Aviv, è un medico triestino che affianca alla sua professione l’attività  di  scrittore. Le sue esperienze di cooperazione internazionale e di vita personale sono la base dei suoi  racconti.  

Il  libro si inserisce all’interno della collana di Tresogni dedicata alla Letteratura politica, dove, attraverso la narrativa, vengono affrontati i grossi dissidi e le tensioni sociopolitiche di questi ultimi decenni. In questa collana anche l’altro titolo premiato Voci dall’Iran, che parla  delle testimonianze dirette raccolte dall’autore durante un suo viaggio in terra persiana; il libro è impreziosito da alcuni inserti saggistici che ne completano il quadro storico.  

L’altro filone narrativo di Tresogni è la Letteratura di viaggio. In questo ambito si inserisce il terzo libro  premiato  Sembra  Vero  che  racconta l’esperienza personale dell’autore nel fornire aiuto diretto alla popolazione nepalese duramente colpita dal devastante terremoto del 2015. Un lungo viaggio in bicicletta verso il Nepal è la parte saliente ed emozionante di questo racconto.  

Tresogni è anche editore dei libri racconto di Obes Grandini, famoso viaggiatore ferrarese che negli ultimi decenni ha percorso in bicicletta quasi tutto il pianeta, raccontando le sue avventure in cinque  piacevolissimi libri che, dopo numerose ristampe, sono giunti alla seconda edizione. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com