Cronaca
1 Novembre 2023
Le fiamme sarebbero nate da alcune scintille partite accidentalmente dalla pedana che solleva i carichi che, mentre stava scaricando dei materiali in poliuretano, avrebbero strisciato facendo attrito sul fondo del rimorchio di un camion, originando l'incendio

Incendio di rifiuti industriali in zona Pmi. Paura per la nube bianca

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bimbo annegato in piscina. S’indaga per omicidio colposo

Per la tragica fine del bambino tedesco (ma di origini turche, ndr) di 6 anni, morto dopo un tuffo nella piscina del campeggio Tahiti di Lido delle Nazioni, la Procura di Ferrara ha ora aperto un'inchiesta - al momento contro ignoti - per omicidio colposo

Annegato da eroe. “Ha sovrastimato le proprie capacità natatorie”

Non ci sarà nessuna autopsia sul corpo di Aymane Ed Dafali, il 16enne di nazionalità marocchina che - sabato (14 giugno) scorso a Lido degli Estensi - è morto annegato nel tentativo di salvare la vita a una coppia di bagnanti in difficoltà nelle vicinanze del canale Logonovo

Investì una 17enne in via Caretti. Estingue il reato con la messa alla prova

Dopo il buon esito della messa alla prova che gli era stata concessa, ieri (lunedì 16 giugno) mattina, il giudice del tribunale di Ferrara ha dichiarato estinto il reato di lesioni personali stradali con cui un 68enne ferrarese era stato portato a processo per aver investito una ragazza di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti

Un maxi-incendio è divampato, intorno alle 16 di martedì 31 ottobre, all’interno della ditta Iren Ambiente di via Romolo Gessi, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti industriali nella zona della Piccola Media Industria, a Ferrara Nord.

Stando alle prime informazioni, le fiamme sarebbero nate da alcune scintille partite accidentalmente dalla pedana che solleva i carichi che, mentre stava scaricando dei materiali in poliuretano, avrebbero strisciato facendo attrito sul fondo del rimorchio di un camion, originando l’incendio.

Accortosi di quanto stava accadendo, l’autista del mezzo ha immediatamente portato il veicolo sulla strada, ma il fuoco aveva già attecchito all’interno della struttura, coinvolgendo un vicino container in cui erano stipati rifiuti legnosi e plastici che hanno rilasciato nell’aria odore di gomma bruciata avvertita anche a distanza dalla sede della ditta.

Quanto al camion, è andato completamente distrutto il rimorchio per un danno di almeno 70mila euro, mentre si è salvata la motrice.

 

 

(foto di Riccardo Giori)

Sul posto si sono portati i vigili del fuoco del comando provinciale di Ferrara e i volontari da Bondeno per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona. Insieme a loro anche i sanitari del 118 e a, quanto si apprende, non sono risultate esserci persone ferite.

A gestire la viabilità sono invece stati chiamati gli agenti della polizia locale e della polizia di Stato.

Poche ore dopo l’accaduto sono state inoltre immediatamente avviate le verifiche della Protezione Civile e dei tecnici di Arpae per la nube bianca che si è alzata in cielo e le eventuali ripercussioni a livello ambientale, su cui si aspettano gli esiti degli esami effettuati in queste ore.

Notizia in corso di aggiornamento

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com