Cronaca
1 Novembre 2023
Le fiamme sarebbero nate da alcune scintille partite accidentalmente dalla pedana che solleva i carichi che, mentre stava scaricando dei materiali in poliuretano, avrebbero strisciato facendo attrito sul fondo del rimorchio di un camion, originando l'incendio

Incendio di rifiuti industriali in zona Pmi. Paura per la nube bianca

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara premiata a Ecomondo per il futuro parco in zona Est

Il nuovo grande parco della zona est del Comune di Ferrara è tra i vincitori dell'edizione 2025 del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, nell'ambito della fiera Ecomondo di Rimini

Impediscono i controlli dei carabinieri. Denunciati due gemelli sull’autobus

Due gemelli di 18 anni sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale; uno dei due è stato inoltre segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti. È il bilancio dei controlli quotidiani che, durante la giornata dello scorso 4 novembre, i carabinieri hanno effettuato nella stazione delle autolinee extraurbane di Copparo

Sicurezza. Attivo il sistema di videosorveglianza su tutti i bus Tper

Tper ha completato l'allestimento del sistema di videosorveglianza a copertura dell'intera propria flotta di circa 1.200 autobus in servizio nei bacini di Ferrara e di Bologna, una realizzazione finalizzata a migliorare gli standard di sicurezza a bordo e la qualità del servizio offerto ai cittadini

Ferrara celebra il talento sportivo di Simone Di Sabato ed Elena Roversi

Nella residenza municipale si è tenuta la cerimonia di consegna di due riconoscimenti sportivi. Alle 11 consegnata una targa di riconoscimento all'atleta Simone Di Sabato per la carriera sportiva nella disciplina del nuoto in acque libere e alle 11.30 alla studentessa Elena Roversi per l'argento conquistato ai Campionati Europei Universitari nel Karate-Kata

Un maxi-incendio è divampato, intorno alle 16 di martedì 31 ottobre, all’interno della ditta Iren Ambiente di via Romolo Gessi, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti industriali nella zona della Piccola Media Industria, a Ferrara Nord.

Stando alle prime informazioni, le fiamme sarebbero nate da alcune scintille partite accidentalmente dalla pedana che solleva i carichi che, mentre stava scaricando dei materiali in poliuretano, avrebbero strisciato facendo attrito sul fondo del rimorchio di un camion, originando l’incendio.

Accortosi di quanto stava accadendo, l’autista del mezzo ha immediatamente portato il veicolo sulla strada, ma il fuoco aveva già attecchito all’interno della struttura, coinvolgendo un vicino container in cui erano stipati rifiuti legnosi e plastici che hanno rilasciato nell’aria odore di gomma bruciata avvertita anche a distanza dalla sede della ditta.

Quanto al camion, è andato completamente distrutto il rimorchio per un danno di almeno 70mila euro, mentre si è salvata la motrice.

 

 

(foto di Riccardo Giori)

Sul posto si sono portati i vigili del fuoco del comando provinciale di Ferrara e i volontari da Bondeno per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona. Insieme a loro anche i sanitari del 118 e a, quanto si apprende, non sono risultate esserci persone ferite.

A gestire la viabilità sono invece stati chiamati gli agenti della polizia locale e della polizia di Stato.

Poche ore dopo l’accaduto sono state inoltre immediatamente avviate le verifiche della Protezione Civile e dei tecnici di Arpae per la nube bianca che si è alzata in cielo e le eventuali ripercussioni a livello ambientale, su cui si aspettano gli esiti degli esami effettuati in queste ore.

Notizia in corso di aggiornamento

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com