Spettacoli
31 Ottobre 2023
Mercoledi 1 novembre ore 18 chiesa di San Cristoforo alla Certosa

La musica di Cristobal de Morales per la prima volta eseguita a ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Da Italia’s Got Talent a Grisù. Marangoni porta la Stand-up Poetry

Mercoledì 10 settembre alle 21 il Consorzio Factory Grisù ospita in Sala Macchine Stand-up Poetry, lo spettacolo di e con Lorenzo Maragoni che mescola poesia performativa e comicità, una “playlist senza musica” di testi che parlano d’amore, lavoro, arte e - naturalmente - poesia

European Space Station, concerto in ricordo di Ray Mantilla

Un concerto che è l’emblema dello sforzo dell’associazione musicale di conservare e valorizzare la tradizione jazz e i suoi più esimi protagonisti. Questo è il significato di European Space Station (nella forma abbreviata, Eurospace Station), venerdì 12 settembre al Bar Ragno di Comacchio

Mercoledi 1 novembre alle ore 18 presso la Chiesa di San Cristoforo alla Certosa, all’interno del Cimitero Monumentale di Ferrara, il Coro Polifonico di Santo Spirito, in collaborazione con le sezioni maschili del Coro Nova Symphonia Patavina e del Coro Antènori, entrambi di Padova, eseguiranno un concerto per la commemorazione dei defunti dedicato alla musica sacra di Cristòbal de Morales (1500-1553) tra i massimi compositori e musicisti spagnoli e una delle figure più illustri della musica vocale del XVI secolo che trova l’origine nella nostra città, Ferrara, e nella sua importanza a livello europeo, se non mondiale, come punto di riferimento musicale per tutti i compositori e musicisti.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Missa pro Defunctis, a 5 voci, chiamata anche Messa da Requiem in quanto comincia con l’introito Requiem Aeternam, composta dal musicista andaluso durante il suo periodo di permanenza in Roma in qualità di cantore della cappella Pontificia; l’opera si contraddistingue per una doppia polarità, da una parte troviamo l’aspetto della tristezza per la gravità del tema trattato ma, dall’altra, come si volesse attenuare questo forte phatos, troviamo il tema della dolcezza caratterizzata da una musica soave: il lutto e la consolazione; oltre la messa verranno eseguiti due mottetti: Circumdederunt a 5 voci e Peccantem me quotidie a 4 voci dove la prima composizione appartiene alle antifone per l’Ufficio dei Defunti mentre Il testo del secondo componimento appartiene al settimo responsorio del Mattutino dei Morti.

La direzione del concerto sarà curata dal Maestro Maurizio Sacquegna, specializzato in musica antica presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara, fondatore e direttore di diverse realtà corali in veneto  ha svolto attività concertistica anche come baritono nel sestetto vocale professionista EsaConsort; l’esibizione sarà arricchita dalla presenza all’organo del Maestro Roberto Loreggian.

Il Concerto verrà replicato a Padova, giovedì 2 novembre, alle 21, nella Chiesa di Santa Sofia (Via Santa Sofia, 102, Padova)

Ricordiamo che l’ingresso all’evento è gratuito e darà a tutti la possibilità di vivere un evento musicale commemorando i propri cari defunti

L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Ferrara e di Padova, che sostengono questo progetto dedicato a celebrare la tradizione e l’arte musicale che uniscono le nostre comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com