Ferrara. La Despar torna al successo davanti al proprio pubblico con una prestazione solida e convincente. Dopo il vantaggio iniziale dei romagnoli al Pala 4T, i granata hanno preso il comando della partita senza mai mollarlo fino alla sirena finale, respingendo ogni tentativo di rientro ospite e ritrovando dopo i due KO di Imola e Villa Verucchio 2 punti importantissimi per la classifica.
I Dolphins si portano immediatamente in vantaggio con il canestro di Cortini, ma è la Despar determinata a imporre il proprio ritmo sulla partita: la difesa toglie respiro alla manovra ospite, e in attacco arrivano tiri semplici nel pitturato per la fuga dei ragazzi di Villani. Dopo 3’30’’ di gioco è 10-2 per i padroni di casa, coach Ferro ferma il gioco ma non riesce a fermare la 4 Torri: Bianchi firma il +10, Verrigni segna 11 dei suoi 24 punti di serata, e, sulla sirena, Bertocco trova un canestro rocambolesco dalla propria metà campo sulla sirena, che consegna ai suoi il 25-14 della prima frazione. La Despar non molla la presa nemmeno al rientro: con la tripla di Daniele Ghirelli doppia i Dolphins sul 28-14, e ancora con Bertocco arriva il +15 contro la zona ospite. Riccione prova a riavvicinarsi, ma non scende mai sotto la doppia cifra di svantaggio: all’intervallo il risultato è 44-32 per i ferraresi.
Il cambio di marcia dei Dolphins arriva al rientro dagli spogliatoi: Rosario Cruz (13 punti) sigla il parziale di 0-6 in favore degli ospiti, a cui risponde Beccari (15), che prova a ridare ossigeno a una Despar addormentata. Gardini (20) trova però la bomba del 47-43, e Villani è costretto a fermare il gioco. È il momento dei veterani della 4 Torri: Pusinanti, Verrigni e Bertocco piazzano il controparziale che ridà 14 punti di vantaggio ai granata, che agguantano definitivamente le redini della partita e chiudono 65-54 il terzo periodo. Nell’ultimo quarto la Despar dilaga fino al +19 con Salih e Beccari, e si porta a casa i 2 punti con il risultato di 81-65.
Per la 4 Torri si tratta della prima vittoria convincente dell’anno, in una partita che ha visto i granata sempre al comando: «Avevamo il dente avvelenato dopo due sconfitte consecutive, perse più che altro per demerito nostro», commenta coach Villani al termine della gara. «Questa sera serviva una prova convincente, a partire dalla fase difensiva, e siamo stati molto bravi: vanno corrette alcune situazioni, mentre in attacco ci siamo cercati di più, trovando soluzioni per tiri aperti e prendendo fiducia con i canestri fatti».
Ogni tentativo di rientro ospite è stato respinto, con i più esperti e i giovani: «Siamo stati completi dal primo all’ultimo. Qualcuno deve ancora mettersi in ritmo ma siamo pur sempre a inizio campionato, c’è tempo. Dobbiamo entrare nell’ottica che tutto parte dalla difesa, poi arriva l’attacco. Abbiamo lavorato tanto sugli attacchi di Riccione e la loro difesa, adesso va migliorata qualche lettura sulla zona 2-3».
Arriva subito l’infrasettimanale di mercoledì contro Cesena, ancora al Pala 4T: «Un’altra subito in casa è molto importante, perché dobbiamo guadagnare con un’altra prova convincente come questa sera».
Despar 4 Torri 81 – 65 Ass. Generali Dolphins Basket Riccione (25-14; 44-32: 65-54)
Despar 4 Torri: Bianchi 9, Ghirelli D. 8, Leprotti, Pusinanti (c) 9, Beccari 15, Gavagna n.e., Bertocco 9, Marchetti, Bonfà, Verrigni 24, Ghirelli L., Salih 7. All.: Villani.
Ass. Generali Dolphins Basket Riccione: Renzi 2, Rosario Cruz 13, Gardini 20, Russu 7, Del Fabbro 5, Cortini 6, Gori 7, Capelli, Borla, Ka, Calegari (c) 5. All.: Ferro.
Arbitri: Carpanelli, D’Isernia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com